Calciomercato.com

  • Ranking, disastro Fiorentina e Napoli

    Ranking, disastro Fiorentina e Napoli

    Poteva essere la serata giusta per la svolta e invece il giovedì di Europa League si è rivelato un vero e proprio disastro per il ranking Uefa della Serie A. La rincorsa dell'Italia alla Premier League non solo ha subito un brusco stop, ma ha anche agevolato una piccola fuga del calcio inglese nei dati stagionali che ora ha ridotto il margine di vantaggio dell'Italia ad inizio della prossima stagione a soli 0,5 punti percentuali. Attualmente, infatti, l'Inghilterra è davanti all'Italia di 3,3 punti mentre a fine stagione uscirà dai calcoli del ranking la stagione 2011/12 che vedeva l'Inghilterra sovrastare l'Italia di 3,8 punti.

    DISASTRO FIORENTINA - La Waterloo del calcio italiano in questa stagione ha l'epicentro a Londra a White Hart Lane dove la Fiorentina è uscita con le ossa rotte dallo scontro diretto Italia-Inghilterra contro il Tottenham. I viola, infatti, non solo hanno lasciato la competizione ai sedicesimi di finale, ma hanno concesso una vittoria e il passaggio agli ottavi ad una formazione inglese di fatto 2 punti persi solo con la sconfitta e la possibilità di ottenerne un altro con il possibile passaggio ai quarti.

    ANCHE IL NAPOLI FUORI - L'uscita di scena del Napoli, con le contemporanee vittorie di Manchester City in Champions e Manchester United in Europa League, non può far sorridere anche perchè sulla formazione allenata da Sarri risiedevano tante speranze in ottica vittoria finale. Il doppio scontro con il Villarreal, invece, ha portato al ranking italiano soltanto un punto, ottenuto con il pareggio di ieri.

    AGGRAPPATI A JUVE E LAZIO - Se per la Roma l'impresa del passaggio del turno in Champions League appare proibitiva, il calcio italiano si aggrappa alla Lazio, vittoriosa ieri (2 punti guadagnati) e approdata agli ottavi, e alla Juventus, ancora in corsa per l'approdo ai quarti di finale di Champions dopo il 2-2 rimediato allo Juventus Stadium contro il Bayern. 

    Altre Notizie