Calciomercato.com

  • Ranking: la Serie A insegue la Premier

    Ranking: la Serie A insegue la Premier

    Juventus e Roma qualificate per gli ottavi di Champions League, Napoli, Lazio e Fiorentina avanti in Europa League: prosegue il cammino delle squadre italiane nelle manifestazioni continentali, con l'obiettivo di agganciare quel terzo posto nel ranking UEFA, al momento occupato dall'Inghilterra, che ci permetterebbe di tornare a schierare quattro club ai nastri di partenza della Champions League.

    BENE, MA NON BENISSIMO - Cinque squadre in campo per l'Italia, sei per l'Inghilterra (Manchester City, Chelsea e Arsenal in Champions, Liverpool, Tottenham e il retrocesso Manchester United in EL), entrambi i paesi hanno perso delle squadre durante il cammino europeo, Sampdoria per la Serie A, West Ham e Southampton per la Premier. I dati dicono che l'Italia ha ridotto la forbice di punti dal terzo posto e aumentato il margine sulla quinta, ma che difficilmente riusciremo ad essere davanti agli inglesi a fine stagione: servirebbe un percorso molto più che positivo, sperando in qualche caduta britannica. Nel caso ce la facessimo, dal 2017/2018 torneremmo a presentare quattro squadre nella massima competizione europea. Ad oggi, la Spagna continua il suo dominio incontrastato (95,285 punti), seguita da Germania (75,320), Inghilterra (72,659), Italia (69,659) e Francia (51,249). Anche per quanto riguarda il ranking stagionale siamo dietro agli inglesi, ma alle spalle anche della Russia, sul terzo gradino del podio dietro alle solite Spagna e Germania.

    VERSO LA PROSSIMA STAGIONE - Una piccola notizia a nostro favore riguarda la prossima stagione, quando verrà cancellato il punteggio della stagione 2011/2012, dove l'Italia è andata peggio degli inglesi (15,250 a 11,357). Un ulteriore spinta a fare bene quest'anno, per superare definitivamente la Premier e riportare la Serie A nell'elite del calcio europeo al massimo nella stagione 2018/19

    Altre Notizie