Calciomercato.com

  • Ranking Uefa: il successo della Juventus a Dortmund è preziosissimo per il calcio italiano

    Ranking Uefa: il successo della Juventus a Dortmund è preziosissimo per il calcio italiano

    Riportiamo integralmente il dettagliato report di Roberto Vinciguerra sulla situazione del ranking Uefa aggionato dopo le gare di Champions di ieri. 

    I successi di Juventus e Barcelona hanno chiuso il turno degli ottavi di finale di Champions League.

    Tutto invariato nel ranking UEFA per Nazioni, con la Spagna sempre più salda al primo posto con 95,71 punti, che sta mantenendo sempre un ampio vantaggio sull'Inghilterra (sempre seconda a 80,39 punti) e sulla Germania terza a 78,13 punti.
    Quarto posto per l'Italia (ancora molto staccata a quota 66,51 punti) che precede il Portogallo quinto a 61,05 punti. Al sesto posto c'é la Francia (a 52,25) che ha un buon margine di vantaggio sulla Russia, settima a 50 punti.

    Per quello che concerne la graduatoria per club, dove il Real Madrid guida sempre con un distacco molto ampio su Barcelona, Bayern, Chelsea e Atletico Madrid (che ha superato il Benfica), la Juventus (prima delle squadre italiane) ha scavalcato Shakthar, Basilea e Tottenahm, conquistando il 17° posto in graduatoria. La seconda miglior italiana è il Milan al 21° posto, che precede, a sua volta, Inter e Napoli (entrambe al 22° posto). La Lazio si trova al 38° posto, la Roma si colloca al 45° posto, mentre la Fiorentina si trova al 49° posto.

    E' ricambiata la parte alta della graduatoria stagionale per nazioni, dove, in vetta, c'é sempre la Spagna, che precede adesso l'Italia, che ha scavalcato di circa mezzo punto la Germania. Seguono Inghilterra, Francia e Russia.

    Il Real Madrid domina anche nella classifica stagionale per club: il club spagnolo guida, insieme al Barcelona, a quota 27,19 punti, seguito dal Bayern (terzo 25,91) e dal Porto (24,75). La prima delle italiane, nella graduatoria stagionale, è sempre la Juventus (che, grazie alla vittoria ed al passaggio del turno, ha scavalcato 6 squadre, portandosi al sesto posto a 24,00 punti). Seguono il Napoli (15° a 18,00), Fiorentina (23° a 16,00), Inter e Roma (entrambe al 25° posto quota 15,00 punti) e dal Torino, al 28° posto a 14,00 punti.
     
    Ricordiamo che, in generale, tra Champions League ed Europa League, le 24 squadre che stanno disputando la fase ad eliminazione diretta appartengono alle seguenti nazioni: sei rappresentanti per l'Italia, cinque per la Spagna, 2 per Germania, Ucraina, Russia e Francia, mentre Inghilterra, Olanda, Portogallo, Belgio e Turchia possono contare su una sola squadra.

    Da evidenziare il fatto che l'Italia abbia già totalizzato nel corso di questa stagione 15 punti (a cui dobbiamo aggiungere un altro mezzo punto che uscirà sicuramente dal derby italiano in Europa League). Erano dodici anni che l'Italia non raccoglieva almeno 15 punti e mezzo nella graduatoria continentale. Da sottolineare come al termine della stagione 2009-10 (quella che vide l'Inter trionfare in Champions League), l'Italia totalizzò gli stessi punti già incamerati a questo punto della stagione. Purtroppo, però, all'epoca, non bastarono per evitare il sorpasso della Germania.

    L'ultima volta che una squadra italiana aveva raggiunto i quarti di finale della maggiore competizione continentale per club risaliva a due stagioni fa, quando la Juventus, nella stagione 2012-13, fu estromessa poi dalla manifestazione dal Bayern Monaco. Nell'annata precedente il Milan venne eliminato ai quarti dal Barcelona e nel 2011 l'Inter venne eliminato, sempre ai quarti dallo Schalke.
    Ricordiamo che l'ultima squadra italiana che è riuscita a superare il turno dei quarti di finale di Champions League fu l'Inter nel 2010, che superò il CSKA Mosca. I nerazzurri vinsero poi il titolo (ultimo successo, tra l'altro, di una squadra italiana in una competizione continentale).

    La Spagna, nonostante due squadre eliminate (che diventeranno 3 stasera) si conferma egemone in questa competizione e riesce a portare ben 3 squadre ai quarti di finale per la terza stagione consecutiva. La Germania, invece, dopo essere essere rappresentata da due squadre nei quarti di finale nelle due precedenti edizioni, sarà rappresentata solo dal Bayern. Molto male l'Inghilterra che, come accadde due anni fa, non riesce a portare alcuna squadra nei quarti di finale di Champions League.
     

    Altre Notizie