Calciomercato.com

  • Ranking: Italia, fa paura anche l'Olanda!

    Ranking: Italia, fa paura anche l'Olanda!

    La vittoria, ed il conseguente accesso ai gironi eliminatori di Champions League, da parte del Lille ha inferto un altro duro colpo al già disastrato ranking UEFA italiano.
    Grazie al successo dell’undici transalpino, che è riuscito a ribaltare la sconfitta nella gara d’andata patita a Copenaghen, la Francia si è ulteriormente avvicinata in graduatoria all’Italia.

    Il nuovo ranking UEFA per nazioni vede adesso sempre al primo posto la Spagna a quota 73,24 punti, seguita da Inghilterra (a 69, 32) e dalla Germania a 64,19 punti.
    Molto staccata dalla Germania troviamo l’Italia, che occupa il quarto posto a quota 51,73, seguita molto da vicino, anzi, seguita da vicino come non mai in passato, da Portogallo (50 punti) e Francia (49,92).

    Paradossalmente ci troviamo nella sgradita posizione di dover esultare per il fatto che l’Olanda abbia perso una rappresentante in Europa League (il Vitesse), in quanto l’Olanda stessa (che può contare ancora su sei rappresentanti in lizza nelle 2 competizioni) si trova attualmente all’ottavo posto continentale con un ritardo 9,30 punti circa dall’Italia, ma è anche vero che gli olandesi scarteranno, globalmente, 11 punti in meno dell’Italia nelle prossime due stagioni. Trattasi della stessa situazione che vedeva protagoniste, loro malgrado, tre anni fa, l’Italia ed il Portogallo.

    Con la concreta speranza che le compagini italiane riescano, nel frattempo a conseguire la maggior parte di risultati positivi nelle competizioni continentali, passiamo ad una specifica molto importante.

    In questi giorni molti media, seppur in ritardo, si stanno interessando più specificatamente del Ranking UEFA. La cosa su cui vogliamo mettere l’accento riguarda un aspetto, secondo noi, decisamente importante che, forse, è stato abbastanza snobbato, ovvero l’importanza fondamentale dei punti bonus.

    Se è vero che i punti assegnati per la vittoria ed il pareggio sono simili sia per quello che riguarda la Champions League che l’Europa League, dobbiamo evidenziare come la vera differenza la stiano facendo i punti bonus che vengono assegnati solo in Champions League e precisamente 4 per l’accesso ai gironi e 5 per l’accesso agli ottavi di finale.

    Non è un caso che il ranking italiano sia definitivamente crollato negli ultimi 3 anni, ovvero quelli che hanno coinciso col mancato superamento del play off di C.L. della squadra italiana.
    La dimostrazione più lampante la diede la Fiorentina che, nella stagione di Champions League 2009-10 che ,pur essendo stata eliminata agli ottavi di finale dal Bayern, risultò una delle migliori 11 squadre a livello continentale, riuscendo a totalizzare, al termine, solo 6 punti e mezzo in meno del Bayern stesso finalista di quella competizione. Per l’Italia quei punti fecero la differenza per mantere il terzo posto al termine di quella stagione.
    Gli insuccessi, in serie, di Sampdoria e, per due volte, dell’Udinese, sono costati molto cari all’Italia, se consideriamo che proprio i successi del Werder Brema sulla Samp e dello Sporting Braga sull’Udinese hanno tolto punti preziosi all’Italia e li hanno consegnati proprio alle due nazioni che, in questo momento, stanno condizionando oltremodo ed in negativo la nostra situazione.


    Altre Notizie