Calciomercato.com

  • Ranking Uefa: Italia sempre più giù

    Ranking Uefa: Italia sempre più giù

    Dopo l’ultima 3 giorni europea, nella quale abbiamo registrato 3 successi, un pareggio e due sconfitte delle nostre rappresentanti, il nuovo bilancio stagionale delle squadre italiane nelle coppe europee è adesso così composto: su 38 gare disputate, preliminari compresi, sono state conseguite 17 vittorie, 13 pareggi ed 8 sconfitte.

    Analizzando l’ultimo turno di Europa League possiamo evidenziare come la Germania abbia conseguito, ancora una volta, quasi tutti risultati positivi (2 vittorie, un pareggio ed una sconfitta), mentre le squadre francesi e portoghesi non hanno riportato risultati considerevoli ai fini del ranking UEFA.


    Valutando i vari punteggi acquisiti, possiamo notare come la Germania sia uscita ulteriormente rafforzata da questo turno europeo in quanto ha incamerato altri 1,43 punti in classifica, qualcosa in più, quindi, dell’Italia che ha guadagnato, complessivamente, solo 1,17 punti, gli stessi punti della Francia peraltro. I risultati delle portoghesi, invece, hanno permesso al Portogallo di aggiungere un solo punto al proprio ranking.

    La nuova graduatoria continentale, dominata sempre da Spagna ed Inghilterra, vede la Germania sempre più salda al terzo posto a quota 73,61 seguita, ad una distanza sempre più considerevole, dall’Italia (quarta a 58,81 punti) che precede, a sua volta, la Francia, adesso nuovamente quinta a quota 56,17, che ha scavalcato il Portogallo sesto a 55,33 punti.

    Ribadiamo il fatto che l’Italia è costretta a terminare questa stagione con almeno 4,7 punti di vantaggio sul Portogallo per evitare di scivolare all’inevitabile quinto posto europeo in virtù degli scarti che avverranno alla fine di questa stagione. Il distacco attuale dai lusitani è di 3,48 punti.

    Chiudiamo con una carrellata sulla situazione del ranking UEFA per club. Nella graduatoria principale Barcelona, Manchester United e Bayern Monaco dominano ancora la scena continentale. L’Inter, prima delle italiane, è stata superata dal Valencia che l’ha fatta scivolare al nono posto, mentre il Milan si conferma al 13° posto. La successiva squadra italiana in classifica è la Juventus che occupa, attualmente, il 32° posto, mentre la Roma, pur non partecipando alle manifestazioni internazionali, si colloca ancora al 38° posto. A seguire troviamo il Napoli (45° posto) ed Udinese e Fiorentina affiancate al 51° posto, nonostante la squadra viola non abbia preso parte alle ultime tre stagioni continentali.

    Sul podio della graduatoria stagionale, invece, troviamo, nell’ordine, Porto, Malaga e Barcelona. La prima squadra italiana, al 13° posto, è il Milan, seguito a ruota dalla Juventus. Inter e Lazio sono appaiate al 33° posto, il Napoli è 46° e l’Udinese, ultima delle nostre compagini, occupa il 62° posto.  Da evidenziare come nelle prime 15 posizioni della graduatoria stagionale riservata ai club, non compaia alcuna squadra di Europa League, a dimostrazione del fatto che la Champions League incide sul Ranking UEFA in una misura nettamente superiore rispetto all’Europa League.

    In chiusura ribadiamo il fatto che, alla luce dei risultati emersi in questa tre giorni europea, l’Italia è riuscita a solo ad arginare la rincorsa di Francia e Portogallo, ma, purtroppo, ha visto ulteriormente allontanarsi la Germania, oramai prossima alla quota record di 15 punti di vantaggio sull’Italia.

    Se a questa analisi ci aggiungiamo il fatto che la Germania è già sicura di poter contare su 3 squadre negli ottavi di Champions League e 2 ai sedicesimi di Europa League, a cui potrebbero aggiungersi le altre due teutoniche nel prossimo turno, possiamo meglio valutare la difficile posizione in cui si trova l’Italia.


    Altre Notizie