Calciomercato.com

  • Ranking Uefa: effetto Napoli & Udinese, l'Italia sprofonda nel baratro

    Ranking Uefa: effetto Napoli & Udinese, l'Italia sprofonda nel baratro

    DOPO L'ULTIMO TURNO IL SOLO PENSARE ALLA QUARTA SQUADRA ITALIANA IN CHAMPIONS LEAGUE PRIMA DEI PROSSIMI 4 ANNI, E' DA MANICOMIO...

    Il gol di Palacio, con cui l’Inter ha superato in extremis il Partizan, ha regalato all’Italia l’unico successo in questa tre giorni europea. Dopo l’exploit della giornata precedente, il bilancio delle squadre italiane di quest’ultimo turno è stato decisamente pessimo: 1 vittoria, 2 pareggi e 3 sconfitte. Da evidenziare come non abbiano conseguito alcuna vittoria le due squadre impegnate in Champions League, manifestazione che, ricordiamo, assegna i punti bonus anche al termine dei gironi eliminatori, cosa che non è prevista in Europa League per le squadre che superano il primo turno a gironi.


    Analizzando l’ultimo turno di Europa League possiamo evidenziare come la Germania abbia fatto quasi bottino pieno (3 vittorie ed un pareggio, a cui dobbiamo aggiungere i 3 successi in Champions League) e questa la possiamo considerare la vera mazzata, in quanto il distacco dai teutonici si dilata ulteriormente. Tutto ciò significa che per ritrovare la quarta squadra italiana in Champions League potrebbe passare molto più tempo rispetto a quello previsto. Parlare di 4 anni, attualmente, è sin troppo ottimistico.

    Il nuovo bilancio stagionale delle squadre italiane nelle coppe europee, adesso, è così composto: su 26 gare disputate, preliminari compresi, si sono registrate 10 vittorie, 11 pareggi e 5 sconfitte. Nonostante il basso numero di sconfitte l’Italia, però, non va attualmente oltre il 6° posto stagionale nella graduatoria continentale.

    I vari risultati delle squadre portoghesi e francesi, conseguiti nell’ultimo turno di Europa League, hanno sostanzialmente lasciato invariato il distacco in classifica dall’Italia, anche se va evidenziato, ancora una volta, come il Portogallo abbia beneficato, come vedremo successivamente, da questo turno di coppe europee.

    Analizzando i vari punteggi acquisiti, possiamo notare come la Germania sia uscita decisamente rafforzata da questo turno europeo in quanto ha incamerato altri 1,86 punti in classifica, l’Italia ha guadagnato, complessivamente, solo 0,66 punti, la Francia 0,83 ed il Portogallo 0,50.

    La nuova graduatoria continentale, dominata sempre da Spagna ed Inghilterra, vede la Germania sempre più salda al terzo posto a quota 68,47 seguita, ad una distanza sempre più considerevole, dall’Italia (a 55,31) che precede, a sua volta, la Francia (adesso a 53) che ha staccato leggermente il Portogallo, sesto a 52,50 punti.

    Ribadiamo il fatto che l’Italia è obbligata a terminare questa stagione con almeno 4,7 punti di vantaggio sul Portogallo per evitare di scivolare all’inevitabile quinto posto europeo in virtù degli scarti che avverranno alla fine di questa stagione. Il distacco attuale è solo di 2,81 punti. Rispetto all’ultimo turno l’Italia ha rimontato solo 0,3 punti sui lusitani, che ricordiamo, hanno conseguito con le proprie squadre solo un successo, un pareggio e ben 4 sconfitte nell’ultimo turno europeo. Questo dimostra quanto sia ulteriormente complicata la situazione dell’Italia che, ricordiamo, è condizionata anche dai risultati delle squadre delle nazioni che la seguono in classifica (specialmente dalle portoghesi per i motivi già citati).

    Chiudiamo con un’altra annotazione statistica che mette in risalto lo scarso rendimento delle due squadre italiane impegnate in Champions League, che si trovano entrambe, attualmente, al 15° posto nella graduatoria stagionale per club a quota 8,12 punti. Ebbene l’Atletico Madrid, impegnato in Europa League, si trova al 18° posto staccato di soli 0,61 punti dalle due nostre compagini. E non si tratta di un caso isolato, in quanto troviamo, Dnipro e Lione, altre squadre impegnate in Europa League, staccate neanche di un punto dalle due squadre italiane. In pratica, senza i punti bonus che regala la Champions League rispetto all'Europa League, Juventus e Milan si troverebbero intorno al 35° posto nella reale graduatoria dei rendimenti stagionali delle squadre di club.
     

    Stiamo parlando di uno dei più bassi livelli del calcio italiano in Europa.


    Altre Notizie