Calciomercato.com

  • Real-Atletico, ecco Madrid 2.0: addio Calderon, ecco il nuovo Bernabeu

    Real-Atletico, ecco Madrid 2.0: addio Calderon, ecco il nuovo Bernabeu

    • Giovanni Patella
    (ENGLISH VERSION)

    Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. Si sta parlando del Santiago Bernabeu, stadio del Real Madrid, teatro di partite storiche ed emozioni indimenticabili, che subirà sostanziiali modifiche nella prossima estate. Accordo trovato con il comune della capitale spagnola che, come riporta Marca, ha dato l'autorizzazione per l'inizio dei lavori. La casa dei blancos, per quanto possa essere affascinante, non è più di ultima generazione e la società madrilena è pronta ad apportare nuove modifiche, per renderla ancora più preziosa e innovativa.

    E' SEMPRE DERBY - Madrid si rimbocca le maniche ed è pronta a rinnovarsi. L'Atletico Madrid è pronto ad inaugurare all'inizio della prossima stagione La Peineta, nuovo stadio che sostituirà il caloroso Vicente Calderon. Nel 2009 il presidente dei Rojiblancos Enrique Cerezo ha preso possesso dello Stadio Olimpico di Madrid, struttura progettata per delle possibili Olimpiadi ma rimasta completamente inutilizzata e che da fine stagione diventerà ufficialmente la casa da 68.000 posti dei colchoneros. Il Real Madrid, società abituata a primeggiare, non è rimasta ferma a guardare ma ha voluto rispondere in grande stile. Nel 2015 Florentino Perez e soci avevano presentato un prospetto che proponeva la costruzione di un albergo e di un centro commerciale nel complesso sportivo madrileno. L'amministrazione comunale della città aveva respinto il piano di rinnovamento e di ampliamento ma, ad oggi, i blancos hanno ottenuto alcuni dei permessi desiderati. La fábrica de los sueños manterrà la stessa capienza da 81.044 posti ma godrà di un maestoso tetto a comparsa, di una totale copertura di led in grado di riprodurre immagini sulle pareti esterne dello stadio ed il Museo dedicato alla storia del Real, subirà un vero e proprio restyling. Il tutto verrà fatto al termine della stagione. Unico intoppo è l'impossibilità legata alla costruzione dell'hotel che per problemi di area edificabile non potrà nascere. Le innovazioni porteranno anche benefici urbanistici che renderanno migliore la qualità del quartiere madrileno: il Paseo de la Castella, spazio attualmente sfruttato come parcheggio, diventerà una piazza pedonale che raccoglierà i tifosi prima e dopo le partite. Inoltre, gli uffici del club verranno trasferiti a Valdebebas, centro di allenamento dei Blancos.


    ADDIO BERNABEU- Non cambierà solo look. Il Santiago Bernabeu cambierà anche il nome. Il Dio Denaro non guarda in faccia nessuno e, senza faticare troppo, si prenderà anche lo storico nome dello stadio delle Merengues. L'imponente struttura moderna situata in via Avenida de Concha Espina 1, verrà ristrutturata grazie ai finanziamenti del fondo IPIC, colosso di Abu Dhabi di proprietà della compagnia petrolifera CEPSA, al quale verrà dedicato proprio il nome dello stadio. "Lo chiameremo IPIC Bernabeu o, come vogliono loro, Cepsa Bernabeu", queste le dichiarazione del presidente Florentino Perez rilasciate alla TV spagnola. Il costo finale per tutta l'operazione si aggirerà intorno ai 400 milioni di euro. Uscite che però verranno recuperate in poco tempo. Il Santiago Bernabeu, che è solo dietro all'Emirates Stadium di Londra, successivamente alle modifiche estetiche, è destinato a diventare l'impianto più redditizio d'Europa.  Cambierà il nome ma le mura rimarranno le stesse e da tutti, quasi sicuramente, verrà chiamato per sempre Santiago Bernabeu.

    Altre Notizie