AFP via Getty Images
Troppo Real Madrid per l'Atalanta: Ancelotti vince 2-0 e si regala la Supercoppa Europea. Mbappé gol all'esordio
- 601
Valverde e Mbappé, in gol all'esordio alla sua prima ufficiale con la maglia del Real, sono i due mattatori che regalano il primo titolo stagionale, la Supercoppa Europea, a Carlo Ancelotti il quale mette in bacheca l'ennesimo trofeo della sua carriera e porta a 6 (come nessun altro in Europa) il numero di queste coppe da esibire nella sala trofei.
A Gian Piero Gasperini il rammarico di una gara che per 59 minuti aveva visto due squadre affrontarsi praticamente alla pari. Poi il calo fisico e l'evidente necessità di avere più ricambi all'altezza in un mercato che ancora può regalare soddisfazioni.
IL TABELLINO
Real Madrid-Atalanta 2-0
Marcatori: 59' Valverde (R), 68' Mbappé (R)
Assist: 59' Vinicius (R), 68' Bellingham (R)
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal (88' Vazquez), Militao, Rudiger, Mendy; Valverde, Tchouameni, Bellingham (88' Ceballos); Rodrygo (76' Modric), Mbappé (83' Brahim Diaz), Vinicius (88' Guler). A disposizione: Lunin, Gonzalez, Endrick, Vallejo, Camavinga, Garcia, Ramon.
All.: Ancelotti.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien (90' Palestra), Kolasinac (71' Bakker); Zappacosta (62' Godfrey), de Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic (90' Manzoni), Lookman; De Ketelaere (62' Retegui).
A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Sulemana, Cassa, Comi, Tornaghi, Vavassori.
All. Gasperini.
Arbitro: Scharer (SVI)
Ammoniti: Ederson (A), Bellingham (R), Vinicius (R), Djimsiti (A)
LA CRONACA
SECONDO TEMPO
88' - Girandola di cambi per Ancelotti e Gasperini dentro Guler, Ceballos, Vazquez, Palestra e Manzoni (all'esordio) 83' - Standing ovation per Mbappé, al suo posto entra Brahim Diaz.
80' - Vinicius con una finta mette a sedere Godfrey, arriva sulla linea di fondo, trova un tirocross che, deviato, supera Musso, ma non trova il gol.
71' - Gasperini cambia ancora: dentro Bakker per Kolasinac
68' GOL - Altra palla persa in uscita dall'Atalanta. Vinicus sbaglia l'assist, Bellingham no e regala a Mbappé il suo primo gol con la maglia del Real Madrid all'esordio.
62' - Gasperini cambia: dentro Retegui al posto di De Ketelaere e Godfrey al posto di Zappacosta.
61' - Altro doppio intervento di Musso che per due volte sugli sviluppi del corner salva il risultato. 60' - Subito l'occasione del raddoppio per il Real. Gran palla di Bellingham per Vinicius che, solo davanti a Musso, alza il destro ma trova la parata miracolosa di spalla del portiere atalantino.
59' GOL - Vinicius per la prima volta riesce nel suo fondamentale migliore, ovvero sfondare in dribbling fino alla linea di fondo dalla sinistra e trova l'assist per il più facile dei gol a Valverde, dimenticato da Ruggeri e che di piatto batte Musso a porta praticamente sguarnita.
54' - Colpo di tacco di Valverde che libera Bellingham dal limite. L'inglese ci prova col sinistro a giro, ma la palla finisce alta. 47' - Miracolo di Courtois su Pasalic. Il centrocampista croato svetta di testa in arretramento dal centro dell'area e manda la palla verso l'incrocio dei pali, ma il portiere belga vola letteralmente e con la punta delle dita manda la palla in angolo.
46'- Subito Mbappé punta in uno contro uno Djimsiti che lo manda sul sinistro e lo costringe a forzare un tiro che finisce alto.
PRIMO TEMPO
45' TRAVERSA ANCHE DI RODRYGO - Altra gran palla di Vinicius che pesca Rodrygo il quale lascia partire un gran tiro che batte Musso ma si stampa sulla parte alta della traversa.
42' - Anche Vinicus ammonito per un eccessivo intervento su De Roon. La stella brasiliana inveisce contro il centrocampista, ma Scharer lascia correre e si limita a primo giallo. 34' - Gran palla di Vinicius per Bellingham che controlla solo davanti a Musso il quale gli ruba il tempo e la palla prima della conclusione. I due arrivano allo scontro e Scharer ammonisce l'inglese per gioco pericoloso.
24' TRAVERSA DI DE ROON - Tiro cross di De Roon dalla destra che trova la deviazione di Militao e, fortunatamente per Courtois, la palla sbatte sulla traversa e ritorna in campo.
15' - Prima vera occasione della partita sui piedi di Mbappé. Percussione di Valverde sulla destra e cross arretrato per Mbappé che calcia a botta sicura a centro area, ma viene murato dal corpo di Hien. 9' - Ederson trattiene Valverde in un contrasto a metà campo, e Scharer mostra subito un cartellino giallo che sembra eccessivo.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui