Il Milan cade a Madrid, ma a testa alta: finisce 3-1 per il Real la 39esima edizione del Trofeo Santiago Bernabeu, risultato che non premia una partita giocata ad alti livelli dalla squadra di Gattuso.

I padroni di casa passano subito avanti con Benzema, bravo a incornare sul cros Carvajal, ma ne bastano due ai rossoneri per pareggiare i conti con l'uomo più atteso: Gonzalo Higuain bagna il debutto con un gol da attaccante puro, destro a giro dal limite dell'area che si insacca nell'angolino basso. Il Milan dimostra di essere in partita e costruisce pari occasioni al Real, che però passa nuovamente nei minuti di recupero: mischia su corner, Bale risolve e fa 2-1. Nella ripresa i rossoneri non calano il ritmo e creano più occasioni per il pareggio: soprattutto con Bacca che, subentrato a Higuain, tiene in costante apprensione la difesa blanca. C'è spazio anche per il debutto di Caldara, nei minuti di recupero però Mayoral cala il tris: 3-1 per il Real Madrid, ma al Santiago Bernabeu si vede un buon Milan.

RIVIVI LA PARTITA CON LA CRONACA TESTUALE

SECONDO TEMPO

Fine della partita.

46' - GOL DEL REAL MADRID! Mayoral cala il tris: Donnarumma fa una grande parata su Modric, ma Mayoral è il più lesto sulla ribattuta.

42' -
Conclusione di Modric tra gli applausi del Bernabeu, Donnarumma para senza affanno.

37' - Doppio cambio Milan: fuori Calabria e Musacchio, dentro Simic e Bellanova.

32' - Cambi Real: entrano Modric, Vazquez, Mayoral, Vinicius, Valverde e Lunin, fuori Isco, Benzema, Bale, Ramos, Navas e Asensio.

27' - Risponde il Real Madrid: lunghissimo traversone dalla destra, Reguilon colpisce al volo in area ma spara a lato.

25' - Ancora Milan in avanti: filtrante di Suso, Cutrone va in profondità e conclude con violenza costringendo Navas a mettere in corner.

23' - Entra ed è subito pericoloso: Bacca entra in area dalla destra e calcia con violenza alto. Subito dopo il bis: sempre dalla destra conclusione bassa che Navas devia, Cutrone manca il tap in. L'arbitro ferma tutto per fuorigioco.

20' - Finisce la prima partita in maglia rossonera per Higuain: il Pipita lascia il campo tra gli applausi del Santiago Bernabeu, al suo posto entra Bacca. Altro cambio: Mauri per Biglia.

15' - Cambi Real Madrid: fuori Kroos e Varane, dentro Llorente e Reguilon.

11' - Doppio cambio Milan: fuori Bonaventura per Calhanoglu, debutta Caldara che prende il posto di Rodriguez.

9'- Bale la mette dentro dalla destra, Calabria anticipa Benzema e mette in corner.

7' - Bonaventura prova a giro dal limite, Navas para.

1' - Inizia la ripresa con una girandola di cambi. Per il Real: Ceballos al posto di Casemiro, Nacho al posto di Marcelo. Per il Milan: Cutrone subentra a Borini.
PRIMO TEMPO

Finisce il primo tempo.

46' - GOL DEL REAL MADRID! I blancos tornano avanti grazie a Bale, bravo a risolvere in mischia su sviluppi da corner.

37' -
Incursione e sinistro di Bale, Donnarumma blocca.

34' - Milan ancora pericoloso: Bonaventura apre sulla destra per l'accorrente Suso, lo spagnolo calcia ma il pallone sibila sopra la traversa dei blancos.

31' - Real Madrid a un passo dal nuovo vantaggio: Isco si inserisce con i tempi giusti in area piccola, ma la sua conclusione scorre tutta la linea di porta e si spegne sul fondo.

27' - Violenta punizione di Bonaventura dalla sinistra, Navas è attento e devia in corner.

23 - Altra chance per Kessie: l'ivoriano entra in area e prova il tocco sotto su Navas in uscita, Carvajal salva tutto e libera.

16' - Punizione velenosa dalla destra di Suso, Navas in uscita con i pugni mette in corner.

14' - Risposta immediata del Real Madrid: Asensio sfonda sulla sinistra e calcia basso, Donnarumma blocca in due tempi.

13' - Ci prova Kessie: l'ivoriano recupera palla sulla trequarti avversaria, avanza fino ai 20 metri ma la sua conclusione finisce di molto alta.

5'- Real subito pericoloso: conclusione a giro dal limite di Bale, Donnarumma si distende e la toglie dall'angolino basso alla sua destra.

4'- GOL DEL MILAN! E' subito Gonzalo Higuain! Navas respinge la conclusione di Borini, il pallone arriva al limite dell'area a Higuain che la piazza nell'angolo basso alla sinistra del portiere del Real Madrid!

2'- GOL DEL REAL MADRID! Bale libera Carvajal sulla destra con un filtrante tra Borini e Rodriguez, cross sul secondo palo per Benzema che di testa non dà scampo a Donnarumma.


1'- Fischio d'inizio, primo pallone per il Real Madrid.

FORMAZIONI UFFICIALI

Real Madrid: Navas; Carvajal, Ramos, Varane, Marcelo; Kroos, Casemiro, Isco; Bale, Benzema, Asensio.

Milan: G. Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Biglia, Bonaventura; Suso, Higuain, Borini.