Calciomercato.com

  • Real Madrid, ora è caccia al dopo Benzema: da Kane e Lautaro all'idea Havertz, tutti i nomi

    Real Madrid, ora è caccia al dopo Benzema: da Kane e Lautaro all'idea Havertz, tutti i nomi

    • Federico Albrizio
    Alla fine è successo, Karim Benzema ha lasciato il Real Madrid. E' la fine di un'era alla casa blanca, dopo 14 stagioni lascia uno dei giocatori più iconoici nella storia del club e spalanca la porta per una rivoluzione inattesa. Nei piani delle merengues per l'estate c'era l'intenzione di investire sul centrocampo (Bellingham) e rimandare all'anno prossimo la rifondazione dell'attacco, ora l'addio del francese stravolge tutti i progetti e costringe il Real a tuffarsi sul mercato per la ricerca di un nuovo nove. Le idee non mancano e il budget nemmeno, se si considera anche che nelle ultime 48 ore il Madrid ha registrato un notevole alleggerimento del monte ingaggi: Asensio, Mariano Diaz, Hazard e ultimo Benzema, un risparmio da quasi 77 milioni di euro che la dirigenza può dirottare sul nuovo centravanti.

    LEGGI QUI Benzema lascia il Real Madrid, ora è ufficiale

    DA 9 A... 10 - Ironicamente, il primo nome per sostituire Benzema non indossa la numero 9, ma porta la 10. Harry Kane è un profilo che da tempo piace al Real, soprattutto ad Ancelotti che vede nell'inglese un profilo a tutto tondo perfetto per integrarsi con gli esterni offensivi, Vinicius e Rodrygo, diventati i nuovi punti di forza dei blancos. Il ciclo con il Tottenham può ritenersi concluso per Kane, ma le difficoltà nell'arrivare al classe '93 non mancano: lui preferirebbe restare in Premier League, gli Spurs vorrebbero sì cedere il giocatore a un club estero piuttosto che a uno inglese, ma al contempo puntano a una cessione in tripla cifra (almeno 100 milioni di euro) nonostante il contratto in scadenza nel 2024. La stessa cifra che può servire per sedersi al tavolo delle trattative con l'Inter per Lautaro Martinez, un altro nove che veste la 10, atteso dalla finale di Champions League contro il Manchester City a Istanbul. Il Toro ha già accarezzato in passato la Spagna, quando a cercarlo era stato il Barcellona, ora il suo nome torna sui taccuini delle big della Liga.

    LEGGI QUI Effetto domino sul mercato per il dopo Benzema

    OSIMHEN E GLI ALTRI - Non sono gli unici nomi sulla lista di Florentino Perez, che scandaglia il mercato. C'è un altro nome in Serie A che stuzzica oltre a Lautaro, al Real piace e non poco Victor Osimhen nonostante De Laurentiis chieda 150 milioni di euro per lasciar partire il bomber del Napoli. Cifra importante ma non proibitiva, proibitive appaiono invece le condizioni per i due grandi sogni dei tifosi madridisti, quel Kylian Mbappé solo sfiorato la scorsa estate, prima del rifiuto e del rinnovo con il PSG, e Erling Haaland, che il Manchester City non ha alcuna intenzione di liberare, così come Guardiola non intende privarsi del suo vice Julian Alvarez. Il francese e il norvegese oggi sono quasi impossibili, ma nel 2024 sarà tutta un'altra storia e in questo senso i blancos ragionano anche su una soluzione 'ponte': Kai Havertz. Pochettino spera di trattenerlo al Chelsea, ma il tedesco è un'idea ibrida che stuzzica il Real: costa meno degli altri - gli spagnoli sono convinti di non superare i 70 milioni di euro -, può agire da prima punta atipica, ma è abituato anche a giocare in coppia con un altro attaccante e sarebbe dunque compatibile con l'eventuale arrivo la prossima stagione di uno tra Haaland e Mbappé (o di entrambi). Più defilate le candidature a zero di Roberto Firmino (lascia il Liverpool alla scadenza del contratto) e Randal Kolo Muani (il Bayern Monaco guida la corsa all'attaccante dell'Eintracht Francoforte), mentre non cambiano i piani per l'esperto Joselu, che arriverà in prestito dall'Espanyol ma per prendere il posto di Mariano Diaz. Il bomber di scorta c'è già, ora il Real deve trovare il suo nuovo numero nove.

    @Albri_Fede90

    Altre Notizie