Calciomercato.com

  • La Roma spreca, il Real vince 2-0
La Roma spreca, il Real vince 2-0

La Roma spreca, il Real vince 2-0

Roma, il giorno del giudizio è arrivato, ma non è arrivata l'impresa: la Champions League dei giallorossi termina questa sera, dopo il 2-0 della squadra di Zidane a quella di Spalletti. Nella sfida di ritorno degli ottavi di finale della massima competizione europea i capitolini non riescono a sovvertire lo 0-2 dell'andata dei Blancos, nonostante le sette vittorie di fila in campionato.

Spalletti mette da parte per una sera il modulo con il falso nueve e punta di nuovo su Dzeko dall'inizio appoggiato da Salah, Perotti ed El Shaarawy, dovendo fare a meno di Radja Nainggolan, vittima di  un problema muscolare nel match di venerdì scorso con la Fiorentina e fuori ieri dalla rifinitura. Zidane schiera Casemiro titolare a centrocampo. Il primo tempo vede un sostanziale equilibrio tra le due squadre, entrambe vicine alla rete del vantaggio per svariate volte: la Roma attacca bene in ripartenza con le proprie frecce e sfiora subito la rete con El Shaarawy, anticipato all'ultimo da Keylor Navas. I Blancos non stanno però a guardare e fanno la partita, andando vicino al gol con un bel tiro di Marcelo. Ma l'occasione più nitida del primo tempo è dei giallorossa: splendido velo di Perotti, Salah lascia sfilare per Dzeko che ha tutto il tempo di controllare e calciare, ma non inquadra la porta. Un brutto errore per il centravanti bosniaco, che non abbatte però la Roma, ancora pericolosa con una clamorosa occasione che capita sui piedi di Salah. Si va al riposo sullo 0-0, ma Spalletti è costretto ad effettuare un cambio al 46', togliendo Pjanic per un infortunio alla caviglia e inserendo il francese Vainqueuer.


Seconda frazione che si apre con un predominio del Real: grande intervento di Szczesny su James, ma sulla ripartenza Salah si trova incredibilmente solo davanti a Navas ma lo grazia, calciando fuori. Ennesima occasione sprecata dalla squadra di Spalletti. Pochi minuti dopo anche Florenzi ha l'occasione di realizare il gol del vantaggio, dopo aver dribblato Ramos, ma è bravo Navas (726 minuti di imbattibilità in CL) a neutralizzare prima su di lui e poi su Manolas nell'occasione d'angolo. Il Real però ha davanti un cecchino, Cristiano Ronaldo: alla prima occasione, imbeccato da un ottimo cross di Lucas, brucia sul tempo Manolas e giustizia Szczesny per l'1-0 madrileno, con uno splendido tap-in che vale il 40esimo gol in stagione. La partita per la Roma finisce qui: è blackout psicologici per la squadra di Spalletti, che subisce il 2-0 ad opera di James Rodriguez dopo un bello scambio con Ronaldo e rischia addirittura il 3-0, con CR7 che stavolta non rende onore al suo nome di bomber. C'è tempo solo per l'ingresso di Totti, salutato con un'ovazione dal pubblico delle merengues. Nel finale altra occasione per la Roma, con il palo colpito da Perotti. Non succede più nulla: Roma eliminata con onore, il Real aspetta la rivale dei quarti.

 


Altre Notizie