Calciomercato.com

  • Real punito, minaccia per Pogba: e se Florentino offrisse 100 milioni adesso?
Real punito, minaccia per Pogba: e se Florentino offrisse 100 milioni adesso?

Real punito, minaccia per Pogba: e se Florentino offrisse 100 milioni adesso?

  • Stefano Agresti
Forse qualcuno ha sottovalutato la valenza della sanzione piovuta addosso all’Atletico e - soprattutto - al Real: i club di Madrid dovranno attraversare due sessioni di mercato (estate 2016 e gennaio 2017) senza acquistare calciatori. Una situazione insopportabile soprattutto per Florentino Perez, che da sempre soffre di bulimia per i campionissimi: ne acquisterebbe un paio ogni stagione. Esiste una sola soluzione per dare respiro ai due club: lo slittamento della sentenza in seguito a ricorsi e appelli, cosicché il provvedimento sia efficace nel gennaio e nell’estate 2017, lasciando aperto il mercato in entrata la prossima estate. Si tratta però di una soluzione improbabile, certamente il Real non vuole correre il rischio di attendere lo slittamento e poi di rimanere fregato, non potendo comprare nessuno nel prossimo mercato estivo.
 
Come possono dunque Atletico e soprattutto Real limitare i danni di un simile provvedimento? Semplice: buttandosi sul mercato attuale, sfruttando i prossimi quindici giorni per operazioni di portata rilevante o straordinaria. Attenzione: non è fantamercato, tanto che in Spagna già se ne discute. Del resto chi si sorprenderebbe se Florentino Perez, l’uomo che nelle ultime stagioni si è preso - tra gli altri - Bale e James Rodriguez, decidesse di immettere sul mercato una quantità spropositata di denaro?
 
E’ una situazione che può provocare sconquassi anche all’interno delle nostre società. Immaginate, ad esempio, se oggi o domani il Real Madrid - spinto anche dall’ammirazione di Zidane per questo calciatore - decidesse di offrire alla Juventus cento milioni per Pogba, e magari mettesse sul piatto della bilancia anche la rinuncia alla possibilità di riprendersi Morata nel 2017. Ecco, cosa farebbe a quel punto Agnelli?
 
La Juve sicuramente non ha bisogno di soldi: ha raggiunto notevole stabilità, non è obbligata a vendere. Nello stesso tempo, l’offerta potrebbe essere pressoché irrinunciabile, per la società bianconera e anche per Pogba. E allora, come dire di no? Sì, la sensazione è che il divieto ad acquistare calciatori possa spingere Real e Atletico a grandi colpi, facendo esplodere il mercato di gennaio. La Juve è pronta a resistere, ma...
 

Altre Notizie