Calciomercato.com

  • Ricavi da sponsor: 1 miliardo per 10 maglie. C'è la Juve, la Serie A arranca

    Ricavi da sponsor: 1 miliardo per 10 maglie. C'è la Juve, la Serie A arranca

    Gli sponsor tecnici possono spesso fare la differenza nei ricavi fra grandi e piccoli club. Cifre stratosferiche e che convincono le formazioni europee a concedere spazio sulle proprie divise e visibilità a marchi globali per ampliare i propri guadagni. 

    Il Sole 24 Ore ha analizzato il rapporto sponsor tecnico-main sponsor dei più importanti club Europei e con sole 10 divise si può arrivare a sfiorare il miliardo di euro di proventi. Dopo gli ultimi munifici rinnovi, infatti, le entrate delle prime dieci società europee toccano quota 900 milioni. 

    MANCHESTER UNITED IN VETTA, MA OCCHIO AL REAL MADRID - In cima alla lista dei ricave c'è il Manchester United che dall’accoppiata Adidas-Chevrolet ottiene un minimo garantito di circa 153 milioni di euro: 94,2 milioni annui di base dalla casa di abbigliamento sportivo tedesca e 59 milioni a stagione dal colosso automobilistico. Un primato insidiato dal Barcellona che a metà novembre ha chiuso i rapporti con la Qatar Foundation e ha chiuso un accordo con i giapponesi di Rakuten, L’azienda di e-commerce nipponica verserà circa 60 milioni a stagione dal 2017/18 a cui si sommano gli 85 milioni garantiti da Nike che passeranno a 105 dal 2018/19, Qualche passo indietro c’è il Bayern Monaco che percepisce circa 70 milioni a stagione fino al 2030 per indossare Adidas più altri 35 milioni assicurati da T-Mobile, per un totale di 105 milioni. Occhio al Real Madrid che al momento percepisce poco meno di 70 milioni tra Adidas ed Emirates. I contratti con entrambe le realtà scadranno in massimo 4 anni e il club sta già trattando per sforare quota 140 milioni con il brand a 3 strisce e alzare non di poco l'accordo con la compagnia aerea. 

    SERIE A LONTANA - La Serie A arranca e ci sono cifre con cui al momento solo la Juventus può competere. I bianconeri prendono 40 milioni dai contratti siglati con Adidas (23 milioni) e Jeep (17 milioni) e sono i primi della Serie A. Seguono Milan (30 milioni da Adidas e Emirates) e Inter (11 e 12 milioni da Nike e Pirelli). La sorpresa si chiama Sassuolo (20 milioni soltanto da Mapei) mentre arranca la Roma che vanta un accordo con Nike da 5 milioni ma fatica a trovare un main sponsor da mettere sulla maglia.


    Ricavi da sponsor: 1 miliardo per 10 maglie. C'è la Juve, la Serie A arranca
     

    Altre Notizie