Calciomercato.com

  • Riggio a CM: 'Milan-Inter, Viareggio nero'

    Riggio a CM: 'Milan-Inter, Viareggio nero'

     

    Giorno importante per la Viareggio Cup. Oggi si giocano le semifinali, Fiorentina-Roma e Juventus-Parma, Calciomercato.com ha voluto analizzarle con Salvatore Riggio, giornalista di Tuttosport e Il Messaggero, esperto di calcio Primavera.
     
    Salvatore, andiamo subito al sodo: pronostico?
    "Finale Juve-Roma. Che poi sono le due squadre più forti anche sulla carta. E chissà che per i giallorossi sia finalmente l'anno buono. Hanno sempre o quasi i galloni di favoriti e non vincono mai. Però sono davvero forti quest'anno...".
     
    Giocatore rivelazione del torneo?
    "Monachello del Parma. Arriva dalla Berretti dell'Inter, ma è in maglia ducale che mi ha davvero impressionato".
     
    Il Parma è un po' la sorpresa del Viareggio...
    "Di sicuro. A cambiare la squadra è stato il mercato di gennaio. Sono arrivati giocatori importanti, specialmente dall'Inter, all'interno dell'affare Obi. Così una squadra che in campionato viaggiava sino a dicembre al terzultimo posto oggi è in semifinale al torneo di Viareggio. Ha eliminato Inter e Torino e dato 4 gol al Milan. Niente male no?".
     
    Tu segui la Primavera di Milan e Inter. Ti aspettavi un torneo così breve per entrambi?
    "Sinceramente no. I rossoneri hanno pagato soprattutto le assenze. Sfortuna vuole che la prima squadra di Allegri fosse in emergenza proprio a inizio Viareggio. Così sono partiti Cristante, Piscitelli e Innocenti. Che se si vanno ad aggiungere all'assenza di Kingsley Boateng infortunato e di De Sciglio e Valoti ormai aggregati stabilmente con i grandi, rendono più comprensibile l'eliminazione precoce dei ragazzi di Dolcetti. Anche perché alla fine il Milan è uscito per differenza reti. Per quanto riguarda l'Inter, invece, è stata fatale la lotteria dei rigori con il Parma. Diciamo che Milano intera non ha goduto di buona sorte in quest'edizione...".
     
    Credi che invece in campionato le due milanesi riusciranno a qualificarsi direttamente alle Final Eight?
    "Secondo me sì. Hanno organici di livello e la classifica è già buona ora, figurarsi quando, soprattutto il Milan, recupererà i molti indisponibili".
     
    Milan e Inter: facci un nome per parte di giovani che vedi già pronti per il salto in prima squadra...
     
    "Per i rossoneri dico Calvano. Mentre tra i nerazzurri scelgo Alborno, un giocatore duttile e di personalità".
     

    Altre Notizie