Calciomercato.com

  • Rio 2016, Germania ko ai rigori: Neymar regala l'oro al Brasile

    Rio 2016, Germania ko ai rigori: Neymar regala l'oro al Brasile

    120 minuti, 10 rigori, alla fine la gioia: il Brasile supera la Germania dal dischetto come nel 1988 in Corea, ma questa volta il successo vale la prima medaglia d'oro della sua storia. Scacciate le critiche per un girone superato a fatica, il Brasile disputa una gara autorevole trascinato dal suo capitano Neymar: la stella del Barcellona al 27' realizza il momentaneo vantaggio verdeoro con una punizione chirurgica che passa sopra la barriera e si infila sotto il sette. La Germania costruisce meno dei rivali, ma quando lo fa è sempre pericolosa e il talento dei suoi attaccanti si fa sentire: al 59' Meyer calcia un preciso diagonale e pareggia i conti, realizzando il 22° gol del torneo per i tedeschi ma soprattutto il 1° gol subito dal Brasile. I tempi regolamentari si chiudono sull'1-1, ai supplementari le squadre stanche provano a farsi male in contropiede ma nulla da fare, si va ai rigori: all'ultimo errore fatale di Petersen, il più 'vecchio' della compagnia con i suoi 27 anni, prima della rete decisiva ancora di Neymar. Gioia incontenibile in Brasile: finalmente l'oro olimpico entra nella bacheca della Selecao.

    Le formazioni ufficiali:

    Brasile: Weverton, Zeca, Marquinhos, R. Caio, Santos, Walace, R. Augusto, G. Barbosa, Neymar, G. Jesus, Luan
     
    Germania: Horn - Toljan, Ginter, Süle, Klostermann - S. Bender - Brandt, L. Bender, Meyer, Gnabry - Selke

    Brasile-Germania 1-1 LIVE
    77' Occasione Brasile: Neymar tira da fuori area, ma la palla esce di pochissimo. Ottimo momento per i verdeoro.

    59' Pareggio Germania! Cross di Toljan e Meyer di piatto non sbaglia.

    PRIMO TEMPO

    35' Un'altra traversa per la Germania! Bender gira di testa e centra ancora la traversa.
     
    31' Seconda traversa per la Germania! Punizione che passa nell’area di rigore e un difensore del Brasile per spazzarla la butta sulla traversa. 
     
    27' Gol del Brasile, punizione sotto l'incrocio di Neymar. 

    11' Clamorosa traversa colpita dalla Germania! Brandt a giro da fuori area fa partire un tiro precisissimo che si stampa sul legno.

    Altre Notizie