Calciomercato.com

  • RIO 2016: ITALIA, CHE DOPPIETTA! PALTRINIERI ORO, DETTI BRONZO
RIO 2016: ITALIA, CHE DOPPIETTA! PALTRINIERI ORO, DETTI BRONZO

RIO 2016: ITALIA, CHE DOPPIETTA! PALTRINIERI ORO, DETTI BRONZO

Notte storica per il nuoto e lo sport italiani alle Olimpiadi di Rio. Straordinaria impresa di Gregorio Paltrinieri che conquista la medaglia d'oro nei 1500 metri, sfiorando addirittura il primato mondiale: è il primo successo del nuoto azzurro in questa edizione dei Giochi. E alle sue spalle, in rimonta, arriva una fantastica - anche perché inattesa - medaglia di bronzo di Gabriele Detti, già terzo nei 400. Una doppietta da sogno. Conclusa con un commovente abbraccio in acqua tra i due campioni, che sono grandi amici e si allenano assieme a Ostia durante tutto l'anno.

Paltrinieri, già campione del mondo e primatista mondiale in vasca corta, è partito al comando, ha staccato subito i rivali e ha continuato ad aumentare il suo vantaggio dimostrando una superiorità devastante nei confronti del resto del mondo. In pratica non c'è mai stata gara: la cavalcata di Gregorio è stata inarrestabile, fino alla fantastica conclusione in un tempo da brividi, che lo ha portato a un passo da record mondiale. "Volevo tanto questa medaglia, ero favorito, ma non è mai facile vincere. Anzi, pensavo che fosse più semplice".

E Gabriele Detti lo ha accompagnato in questa cavalcata: è partito conservando le forze e negli ultimi 300 metri ha rimontato, piazzandosi alle spalle dell'americano Jaeger.
 

Altre Notizie