Calciomercato.com

  • Ritorna la Champions|: Qualche numero interessante

    Ritorna la Champions|: Qualche numero interessante

    • Giovanni Battista Terenziani

    Domani sera inizieranno gli ottavi di finale di Champions League.Ci sono numeri interessanti relativi ad alcune sfide si questo turno.

    Celtic Glasgow-Juventus. L’ultimo precedente di Champions League tra queste due squadre risale al 2001. Nel girone eliminatorio dell’edizione 2001/2002, la Juve sconfisse gli scozzesi al Delle Alpi per 3 a 2. Il Celtic ebbe, invece, la meglio al ritorno dove vinse per 4 a 3. I bianconeri si qualificarono al turno successivo vincendo il raggruppamento, mentre i biancoverdi furono eliminati giungendo terzi dietro il Porto. Quarto arrivò il Rosemborg. Questi due prestigiosi club si incontrarono anche nel 1981 in Coppa Campioni. La Juve dopo aver perso in Scozia 1 a 0, ribaltò il risultato in casa vincendo 2 a 0 e si qualificò. Sono 16 le partite in cui la Vecchia Signora non perde nelle competizioni europee. La striscia positiva è iniziata nel 2010 con un 2 a 0 in casa dello Shamrock Rovers in Europa League. Il record assoluto dei bianconeri risale al periodo che va dal 1969 al 1972, quando non persero per 20 incontri consecutivi.

    Real Madrid-Manchester United. L’ultimo precedente tra queste due squadre in una sfida andata e ritorno di Champions League  risale al 2002/2003. Gli spagnoli si imposero per 3 a 1 al Bernabeu. Nella sfida di ritorno un magico Ronaldo (Real Madrid) segnò una tripletta. La partita terminò 4 a 3 per gli inglesi, ma furono gli iberici ad approdare alla semifinale. Abramovich assistette a quella sfida. Parrebbe che ciò sia stato uno dei motivi lo fece innamorare del calcio e acquistare il Chelsea. Il Real raggiunge gli ottavi della massima competizione europea da 16 stagioni consecutive. È un record assoluto. In questo periodo ha conquistato 3 delle sue attuali 9 Champions. Sarà la prima volta, invece, che Cristiano Ronaldo (capocannoniere della Champions attuale a quota 6 reti con Yilmaz) tornerà a giocare a Old Trafford da ex calciatore dello United. Mourinho sta cercando di vincere la terza Champions con tre club diversi, dopo aver già trionfato con il Porto (2003/2004) e con l’Inter (2009/2010).Questa impresa non è mai riuscita a nessuno.

    Arsenal-Bayern Monaco. Queste due compagini si sono già sfidate in un ottavo di Champions. Nella stagione 2004/2005 i tedeschi vinsero all’Olimpiastadion di Monaco 3 a 1. Persero, invece, per 1 a 0 ad Highbury, ma riuscirono comunque ad accedere ai quarti.

    Milan-Barcellona. Ormai è un classico della competizione. La scorsa stagione si incontrarono ben 4 volte. Due sfide furono nel girone: 2 a 2 al Camp Nou e 3 a 2 per i blaugrana a San Siro. Due match furono validi per i quarti: 0 a 0 finì la partita a Milano, mentre il ritorno terminò  3 a 1 in favore degli spagnoli. I rossoneri hanno ottenuto la loro ultima vittoria contro i catalani nella Champions 2004/2005: Milan-Barcellona 1-0 (Shevcenko). L’ultimo hurrà del club di via Turati al Camp Nou risale, invece, a un 2 a 0 ottenuto nel 2000 (Coco, Bierhoff). Le due squadre si sono incrociate una sola volta in finale di Champions. Fu un trionfo milanista. La squadra di Capello si impose, infatti, 4 a 0 nel 1994 (doppietta di Massaro,  poi Savicevic e Desailly). Messi  ha vinto le ultime 4 classifiche cannonieri della massima competizione europea. Il 4 volte Pallone d’oro ha realizzato 56 reti in Champions League. Raul guida questa classifica con 71 reti (si considerano anche i preliminari). Shevcenko e van Nisterlooy sono al secondo posto con 60, dopo di loro c’è l’argentino del Barcellona.

    Altre Notizie