Calciomercato.com

  • Rivoluzione Roma:| Pronti otto acquisti

    Rivoluzione Roma:| Pronti otto acquisti

    • V.N.

    Questione di ore l'annuncio di Luis Enrique quale allenatore della Roma. Sistemata la panchina, Walter Sabatini, il nuovo ds, potrà dedicarsi a tempo pieno al mercato. Il lavoro non gli manca perché la Roma del consorzio statunitense dovrà essere molto diversa rispetto a quella che non ha centrato la zona Champions. Si è alla ricerca di nomi nuovi per tutti i reparti, soprattutto per la difesa. Ma è in avanti che potrebbe arrivare la ciliegina di Sabatini, cioè un giovane dal futuro assicurato.

    Partiamo da dietro. La Roma a stelle e strisce avrà un nuovo portiere titolare e al momento il nome più gettonato è quello di Emiliano Viviano, che è in comproprietà tra Inter e Bologna. Entro il 24 di questo mese il portiere azzurro conoscerà il suo destino, con la Roma che avrebbe già rilevato (non ufficialmente, però) il cinquanta per cento del cartellino di Viviano attualmente di proprietà del Bologna. Nella lista di Sabatini c'è anche il brasiliano Rafael del Santos, qualcuno sussurra che ci siano anche i nomi di Samir Handanovic dell'Udinese e di Marco Storari della Juventus. Piace meno Federico Marchetti del Cagliari. Ultima indiscrezione: Jean Francois Gillet del Bari.

    Molto battuta, poi, la pista degli esterni: via via si sono fatti i nomi di Balzaretti del Palermo, di Criscito del Genoa, di Clichy dell'Arsenal e dell'argentino Cristian Ansaldi del Rubin Kazan (ieri ha giocato con la Seleccion contro la Polonia). Tutta gente che non è facile prendere. Per il centro della difesa, a Sabatini piacciono molto soprattutto due giocatori, Bovo del Palermo e Astori del Cagliari (ma è in comproprietà con il Milan). E l'argentino Leonel Galeano, 19 anni, dell'Independiente.

    Per il reparto offensivo i giocatori sotto osservazione sono davvero molti, con un occhio di riguardo - si sa - al calcio sudamericano. Dall'Argentina non mancano a ritmo quotidiano notizie (ma forse sarebbe meglio dire indiscrezioni) sul conto di Erik Lamela, 19 anni, del River Plate e di Ricky Alvarez, 23 anni, del Velez. Sabatini, nel suo recente viaggio a Buenos Aires, avrebbe raggiunto un accordo con il padre-procuratore di Lamela: un passo importante prima di affrontare il discorso prezzo del cartellino con il River Plate. Lamela non costa poco; anzi costa molto, c'è bisogno di 20 milioni di euro per portarlo in Italia (lo cercano anche il Napoli e il Bayern Monaco). Con il sì del giocatore, però, la trattativa potrebbe essere meno complicata.

    In Argentina si sono spinti ancora più in là riguardo l'interesse della Roma per Alvarez, esterno mancino buono per tre ruoli sulla fascia sinistra: Sabatini avrebbe già bloccato il giocatore con un contratto di cinque anni. Prezzo del cartellino: 12 milioni di euro. Da trattare. Il nome più fresco per l'attacco è quello di Lukas Podolski, che può liberarsi dal Colonia in cambio di 10 milioni. Occhio anche a Rodrigo Palacio del Genoa, però. E la Roma sarebbe sulla tracce di Youssef El-Arabi, attaccante del Caen, 17 reti nell’ultima Ligue 1, contratto fino al 2013.

    (Il Messaggero)

    Altre Notizie