Calciomercato.com

  • Roma: Ambra presenta il concerto del 1° maggio, ecco gli 11 da non perdere

    Roma: Ambra presenta il concerto del 1° maggio, ecco gli 11 da non perdere

    • Vanni Paleari
    "Working class hero is something to be", cantava John Lennon. Uno dei più celebri inni alla classe operaia è stato scritto da un'icona di Liverpool. E, proprio tra oggi e domani, la citta britannica che sorge sull'estuario della Mersey e la festa dei lavoratori incroceranno le proprie strade nell'incantevole scenario della primavera romana. Sarà una due giorni intensa per la Capitale, vissuta a cavallo tra il Concerto del Primo Maggio e il ritorno della semifinale di Champions League tra la Roma di Di Francesco e il Liverpool di Kloop. 

    Musica e calcio, insieme alla visita del Papa al Santuario del Divino Amore, porteranno a Roma però anche uno stato di allerta sicurezza molto elevato, tanto che è stato previsto un piano molto stringente, in parte condiviso con le autorità inglesi. Varchi limitati di accesso a Piazza San Giovanni il giorno del concerto e tifosi britannici (sono attesi in 5000 a Roma, dei quali una quarantina considerati a rischio) invitati a radunarsi e "socializzare" a Campo de' Fiori, in modo da riuscire a controllarli meglio, sono solo alcune delle misure previste. Sarà inoltre vietata la vendita di alcolici nel centro storico fino alle 7 di mattina del 3 maggio. 

    Efficaci o meno, la necessità di intraprendere azioni preventive così forti spaventa sempre, data la natura teoricamente festosa degli eventi: un concerto e una partita di calcio dovrebbero essere uno spettacolo da godersi in tranquillità, un momento di gioia collettiva, e invece troppo spesso ci si ritrova a prepararle come se fossero guerre, ben lontani dalla lennoniana logica di dare un'opportunità alla pace. Di solito questo cambio di clima da festa a battaglia avviene a causa di "imbecilli", come li ha definiti il presidente giallorosso Pallotta, "una piccola minoranza che, di solito al di fuori degli stadi, rovina tutto", come quelli che hanno ridotto in fin di vita il tifoso dei Reds, Sean Cox. 

    La speranza è quella che tutto fili per il verso giusto. Ci si potrà così godere una bella giornata di musica live in Piazza San Giovanni (in diretta su Rai 3 e Radio 2 dalle ore 15), dove sono attesi Fatboy Slim come ospite straniero e molti interessanti nomi del panorama musicale italiano, presentati dalla fidanzata di Max Allegri, Ambra Angiolini e da Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale. Su tutti segnaliamo questo undici: Maria Antonietta, Canova, Zen Circus, Ministri, Sfera Ebbasta, Ultimo, Gazzelle, Cosmo, Carmen Consoli, Max Gazzè e Gianna Nannini. 

    CLICCA SULLA GALLERY PER SCOPRIRE TUTTI GLI ALTRI ARTISTI IN LISTA 

    Musica che potrebbe essere il giusto accompagnamento al countdown in vista di un nuovo tentativo di impresa (dopo la splendida vittoria contro il Barcellona nei quarti) di De Rossi e compagni, che dovranno mettere sul campo tutta la loro umiltà operaia oltre a un pizzico di estro e sana pazzia calcistica di fronte a un grande Liverpool e al devastante ex Salah, per rimontare il 5-2 dell'andata ad Anfield. Solo dopo un duro lavoro e una "Hard Days Night", per parafrasare di nuovo John Lennon e i Beatles, i giallorossi potrebbero godersi la strada per Kiev. 

    Instagram: @vannipale
     

    Altre Notizie