Calciomercato.com

  • Roma, tante perdite:| I numeri non sorprendono

    Roma, tante perdite:| I numeri non sorprendono

    • V.N.

    I conti non tornano. Almeno questo, ieri, a Trigoria, ha detto il Cda della società giallorossa per l'approvazione del bilancio al 30 giugno scorso. Sta­volta alla gestione non può essere associato nessun aggettivo elogiativo, colpa di una Champions non di­sputata. In breve: il risultato netto d'esercizio è ne­gativo per 21,9 milioni di euro; il margine operativo lordo è passato da un più 18,6 milioni a un meno 5,7; la posizione finanziaria netta è meno 10; i ricavi han­no subito una flessione del 16,5%; i ricavi consolida­ti meno 14,8%. E si potrebbe continuare.

    La situazione, insomma, non è catastrofi­ca, ma neppure delle più brillanti, Unicredit peral­tro tutto è stata meno che sorpresa da questi nume­ri. C'è, in più, il fattore cessione della società. Alla lu­ce di questi numeri, l'appeal del club giallorosso di certo non è aumentato. In sostanza il prezzo della Roma, da ieri, non può che essere diminuito. Perché chi assumerà il controllo del pacchetto di maggioran­za, da Sawiris (piace molto a Villa Pacelli, Unicredit comunque garantisce che non è arrivata nessuna of­ferta dall'imprenditore egiziano proprietario del marchio Wind) ad Angelucci, da Angelini a qualsia­si altro straniero intenzionato a investire sul brand Roma, sa che troverà una situazione difficile.

    La pri­ma conseguenza per chi sarà il nuovo proprietario, con questi conti, è che la prima cosa che dovrà fare sarà quella di ricapitalizzare se vorrà investire, e do­vrà farlo perché acquistare la Roma e non investire su società e squadra sarebbe uno di quegli autogol che neppure Comunardo Niccolai. I numeri che vi abbiamo elencato, più molti altri, erano peraltro l'ul­timo tassello che mancava al completamento dell'in­fo-memorandum che sarà spedito domani a chi (non tutti) ha manifestato interesse per l'acquisto della Roma. Sette-otto le lettere pronte. Anche in inglese.

    (Corriere dello Sport - Edizione Roma)

    Altre Notizie