Calciomercato.com

  • Roma, Di Francesco: 'Nainggolan diffidato? Sbagliato pensare già alla Juve, a gennaio parleremo di mercato' VIDEO

    Roma, Di Francesco: 'Nainggolan diffidato? Sbagliato pensare già alla Juve, a gennaio parleremo di mercato' VIDEO

    Ecco le parole di Eusebio Di Francesco alla vigilia della gara col Cagliari di domani sera all'Olimpico

    I rischi della partita di domani col Cagliari?

    Hanno interpretato bene le ultime gare, anche con la Samp ha reagito bene. Ha un’identità, è pericolosa davanti con Pavoletti e Joao Pedro e Faria. E’ una squadra da temere, ma noi dobbiamo giocare per vincere. Domani giocheremo con la maglia celebrativa di Telethon e siamo orgogliosi, le maglie saranno messe all’asta per dare un contributo.

    La cattiveria sotto porta si allena in campo o mentalmente?

    Entrambi, le cose vanno allenate concretamente, abbiamo fatto tante esercitazioni per attaccare la porta e fare gol. Nelle ultime gare abbiamo messo in difficoltà gli avversari ma siamo poco cinici. Dobbiamo rispondere con i fatti da domani, poi fa piacere lo zero dalla nostra parte e dobbiamo dare continuità.

    Schick ha trovato intesa fuori dal campo con Dzeko: a che punto l’intesa sul campo?

    Questo favorisce, magari Edin gli spiega quello che non capisce. E’ bello sapere che i ragazzi si sono integrati, specialmente due che potrebbero giocare per un posto. Si è adattato bene. E’ possibile vederli insieme, non so se domani. Ma noi non abbiamo una coppia, abbiamo un tridente in cui Schick può giocare sia al centro che a destra.

    Quali sono i colpi di Schick?
    Deve lavorare fisicamente ma anche tatticamente nell’aggressione degli avversari. E’ molto intelligente, ma ha grandi mezzi e margini di miglioramento anche fisici e questo ci fa piacere. Deve lavorare ancora tanto, è un po’ indietro rispetto agli altri ma questo non vuol dire che non possa giocare domani.

    Su Tommasi presidente della FIGC?

    Sono d’accordo su questo. Ha tanti contenuti da poter esporre nel calcio, è un ragazzo intelligente ed equilibrato. E’ un ex calciatore ma non è un calciatore, è nato per fare questo già quando era con noi. Sarei molto felice se dovesse diventar presidente.

    Nainggolan diffidato: può riposare in vista della Juve?

    E’ un grandissimo errore che ho letto. Pensare già alla Juve sarebbe un grande errore, l’imminenza è il Cagliari e Nainggolan potrebbe giocare dall’inizio. Anche io guardo queste cose, non in prospettiva della prossima gara ma delle condizioni generali dei giocatori. Come Strootman, che si è allenato ieri con noi.

    Si aspetta rinforzi dal mercato?

    Chiedetelo a Monchi, io penso alle partite. Non mi piace parlare di mercato in questo momento, è prematuro. Prima di tutto c'è il Cagliari, altrimenti si va oltre gli obiettivi. Valuteremo dopo cosa ci sarà da fare. Il 6 gennaio valuteremo anche la volontà dei giocatori che devo tenere in considerazione.

    Si parla di lei anche a livello internazionale, si aspettava tutto questo? La può distrarre?

    Non c’è il rischio che mi possa distrarre perché io non ho fatto ancora niente. Chi si accontenta cade e non ottiene nulla, noi stiamo lavorando per non accontentarci. Non penso alle chiacchiere, alle voci, sono concentratissimo sulla Roma. Sono contentissimo di allenare questa squadra

    Con Schick e Under la Roma ha i margini di miglioramento più grandi?

    Questo non lo so, ma noi dobbiamo averli per forza questi margini. Ci manca fare meno gol rispetto agli altri, poi non prenderne tanti è positivo. Abbiamo bisogno dei gol di questi giocatori, Under si sta adattando ma c’è grande disponibilità. Conosco solo un modo per migliorare: il lavoro e il campo, devono cercare con più convinzione e cattiveria il gol anche in allenamento. Dirlo è facile, ma le cose vanno fatte. Tutto va allenato insieme all’aspetto psicologico.  

    Tante partite: Kolarov può riposare?

    Lo faremo riposare, una volta. Emerson è migliorato tantissimo, gli manca un pezzettino ma è normale dopo un infortunio del genere. Ha bisogno di fare partite dall’inizio, credo che sia arrivato il suo momento, non so se sabato ma mercoledì col Torino quasi sicuramente sarà della partita.  

    C’è la sensazione di poter arrivare in fondo a tutte le competizioni?

    Non c’è la sensazione, io voglio questo. Pretendo che la squadra affronti tutte le competizioni in un modo, anche cambiando elementi cerchiamo sempre la vittoria. Io parlo di Cagliari, Torino e Juve. Dopo questa gara l’obiettivo è passare il turno in Coppa. Se vogliamo diventare più grandi dobbiamo ambire ad andare avanti in tutte le competizioni. 
     

    Altre Notizie