Calciomercato.com

  • Roma e Parma agli opposti nei rigori

    Roma e Parma agli opposti nei rigori




    Nelle 30 giornate disputate in questo campionato sono stati assegnati 84 rigori. La percentuale dei rigori realizzati (61 in totale) è del 73%, ovvero la stessa media prodotta del precedente campionato.
    La squadra ad avere goduto di più tentativi dal dischetto è la Roma con 9 rigori calciati (8 realizzati ed uno sbagliato), di cui gli ultimi 4 nelle ultime 4 gare.
    Dietro la Roma troviamo, in questa particolare graduatoria, il Bari e la Sampdoria (7) ed Inter, Napoli ed Udinese a 6.
    Il Palermo è la squadra che ha ricevuto meno rigori a favore in questo campionato (1, per giunta pure sbagliato da Pastore contro l’Inter). Cagliari, Chievo e Lazio precedono di poco (con due rigori fischiati a favore) la squadra rosanero.

    I cannonieri del campionato dagli undici metri sono tre, ovvero Eto’ò, Totti e Di Natale, tutti con la stessa media realizzativa: 5 realizzazioni ed un errore dagli undici metri.

    Le due genovesi ed il Milan, invece, sono le squadre che hanno ricevuto contro il minor numero di rigori (1). Nello specifico possiamo appurare come il Milan non abbia mai subito un gol su rigore considerato che l’unico tentato è stato parato da Abbiati.

    Bari e Lecce, con 3 rigori a testa, sono le squadre che hanno dilapidato di più le occasioni avute dal dischetto, mentre solo il Catania (3), Parma (3) e Lazio (2) hanno realizzato tutti i rigori concessi loro. Il leccese Di Michele detiene il non invidiabile primato dei rigori sbagliati in questo campionato: 3 su 3.

    Il Parma si conferma la squadra più “bersagliata” dal dischetto: contro gli emiliani sono già stati fischiati 10 rigori (di cui 8 realizzati) in 30 gare, con una media, abbastanza elevata, di un rigore contro ogni 3 gare.

    Se andiamo a valutare la differenza fra rigori a favore e contro possiamo evidenziare come la Sampdoria non possa certo lamentarsi grazie al notevole +6, seguita dalla Roma (+4). Il Parma (con -7) detiene anche in questo caso la “maglia nera”, preceduta dal Palermo (-6).

    Il miglior portiere, sotto l’aspetto dei rigori parati, è Handanovic dell’Udinese (con 4 rigori parati), seguito da Andujar e Julio Cesar a quota 2.


    Altre Notizie