Calciomercato.com

  • Roma, è tutto un altro Dzeko: ecco il bomber da Champions per Spalletti

    Roma, è tutto un altro Dzeko: ecco il bomber da Champions per Spalletti

    • Marco Demicheli
    Un anno fa era arrivato come la ciliegina sulla torta del mercato della Roma, che sembrava pronta a strappare lo scudetto alla Juventus. L'inizio era stato molto incoraggiante per Edin Dzeko, che dopo appena tre minuti allo stadio Olimpico aveva stregato i tifosi accorsi per l'amichevole contro il Siviglia e la presentazione della squadra. Quel giorno il bosniaco aveva messo a segno addirittura una doppietta che, unita al gol alla seconda giornata di campionato proprio contro la Juve, aveva convinto tutti della bontà dell'investimento di 15 milioni tra prestito e riscatto. In realtà, la stagione dell'ex Manchester City non è poi andata come tutti si aspettavano: solo 10 gol in 39 partite tra tutte le competizioni, un bottino decisamente non all'altezza del suo curriculum. Dall'arrivo di Luciano Spalletti sulla panchina giallorossa, poi, Dzeko ha anche perso il posto da titolare in favore del "falso nove" Perotti. 

    INIZIO COL PIEDE GIUSTO - Il 2015/16 è però un capitolo chiuso per il gigante bosniaco, che quest'estate dall'inizio del ritiro di Pinzolo è sembrato avere un'altro passo e un'altra testa. E i risultati non sono mancati: nell'estate della Roma, il classe '86 ha collezionato ben 13 gol, segnando in tutte e sei le amichevoli in cui è stato schierato. Le ultime reti sono le quattro messe a segno ieri, con cui ha schiantato il Fondi. Un messaggio che è arrivato chiaro a Spalletti, che dopo l'ultima amichevole ha elogiato Dzeko: "Per lui segnare è importante anche per quello che ha passato, ma il suo valore è indubbio. Ha qualità tecniche, fisicità, scelta nella giocata. Bisogna che le completi con una caparbietà e una continuità di ricerca, ma partire con il piede giusto e avere questa voglia di riscatto è importante. Nella passata stagione ha sempre voluto e cercato di dimostrare il suo valore anche dopo qualche scelta diversa da parte mia. Deve solo continuare a lavorare così".

    ORA LA CHAMPIONS - Un attestato di stima importante, che rimette il bosniaco al centro del progetto della società del presidente Pallotta. Dopo tante gioie estive, ora però si avvicina il momento della verità: mercoledì 17 e martedì 23 la Roma affronterà il Porto nel doppio impegno che vale l'accesso alla prossima Champions League. Un gol in un impegno fondamentale come questo sarebbe la prova definitiva che Dzeko è tornato. La scorsa stagione è solo un ricordo, ora inizia un nuovo capitolo nella sua vita giallorossa.

    @marcodemi90

    Altre Notizie