Calciomercato.com

  • Roma americana:| Ecco la meglio gioventù

    Roma americana:| Ecco la meglio gioventù

    • V.N.

    Ringiovanire la rosa senza spese folli. È questo l'obiettivo di DiBenedetto e soci. L'ennesimo passivo in bilancio (15 milioni nel semestrale) e la possibile uscita dal giro Champions, non consentiranno agli americani un mercato faraonico.
    Il progetto è delineato: via gli over 30 (soprattutto quelli in scadenza di contratto 2011, ovvero Cassetti e Perrotta, ma anche quelli 2012, Julio Sergio, Juan e Riise) e andare a caccia di giovani sulla scia di Udinese e Palermo. La Roma è la squadra più vecchia del campionato (29,3 anni di media) e ha bisogno di un ricambio generazionale in ogni zona del campo.

    A cominciare dal portiere. Il nome più gettonato è quello di Federico Marchetti: il 27enne portiere del Cagliari (ex vice di Buffon in Nazionale), messo fuori rosa all'inizio di questa stagione, che a giugno cambierà sicuramente squadra. In difesa piace Matija Sirok, sloveno classe '91, terzino destro del Nova Gorica: costa solo 300 mila euro. Al centro della difesa tra i pretendenti spiccano Leandro Cabrera, 20 anni, uruguaiano del Recreativo Huelva, e Michele Canini, 26 anni, del Cagliari.

    A centrocampo, si segue la pista argentina. Il nome più interessante è quello di Erik Lamela del River Plate cercato anche da Milan e Napoli. Lamela, 19 anni, è considerato uno dei talenti argentini più promettenti. Sinistro naturale, gioca prevalentemente da trequartista ma può fare anche l'attaccante esterno. Unico ostacolo il prezzo: 20 milioni. In alternativa, il River offre un altro talento: si tratta di Manuel Lanzini, 18 anni compiuti lo scorso 14 febbraio. Costa un milione e può occupare diverse zone del centrocampo.

    Ci sono anche due strade europee: una porta in Francia, al Saint Etienne, dove gioca il 23enne Blaise Matuidi, valore 7 milioni, nel giro della Nazionale e soprannominato 'the tackler' per via dei suoi contrasti poco morbidi. Nel Feyenoord invece c'è Georginio Wijnaldum, 21 anni, considerato l'erede di Seedorf: nell'ultimo turno di campionato olandese ha rifilato 4 reti al Groningen. Il suo contratto scade nel 2012 e con 10 milioni si prende.

    (Leggo - Edizione Roma)


    Altre Notizie