Calciomercato.com

  • La Roma torna a vincere: 2-1 alla Fiorentina e Juventus di nuovo a -3
La Roma torna a vincere: 2-1 alla Fiorentina e Juventus di nuovo a -3

La Roma torna a vincere: 2-1 alla Fiorentina e Juventus di nuovo a -3

Roma-Fiorentina è l'anticipo domenicale della 15esima giornata di Serie A: finisce 2-1 per i giallorossi che tornano a vincere dopo 4 pareggi consecutivi. Il primo tempo termina in parità con una gara ricca di emozioni che vede andare in gol prima Maicon e poi Vargas. Nella ripresa rientra Destro, al debutto in stagione dopo il lungo infortunio, ed è subito gol: l'ex Siena toglie la maglietta dalla gioia e rilancia la Roma a tre punti dalla Juventus.

PRIMO TEMPO - Passano appena tre minuti ed è subito Fiorentina: Vargas calcio al volo, sfruttando un bel cross di Tomovic, ma De Sanctis blocca. Reagisce la Roma con Strootman che ci prova da lontano: Neto blocca centralmente. Al 7' i giallorossi passano in vantaggio: pazzesca azione di Gervinho che tiene palla sul filo dell'out di fondo, mette al centro per Florenzi che scarica su Maicon che in seconda battuta, da pochi passi, batte Neto per l'1-0. All'11' Neto evita il 2-0 con un bell'intervento su De Rossi. Al 25' si fa viva la Fiorentina con Vargas: tiro potente ma impreciso il suo, che finisce fuori. Passano pochi secondo e Gervinho si divora il 2-0 sprecando una bella verticalizzazione di Ljajic.

Al 30' ecco il pareggio degli uomini di Montella: Tomovic salta Strootman e dal fondo serve al centro Vargas che con un tiro potente segna il suo quarto gol in campionato. Ancora Fiorentina al 34' con Cuadrado che conclude di esterno una bella triangolazione con Rossi: stavolta il pallone è alto sulla traversa. Si va negli spogliatoi sull'1-1.

SECONDO TEMPO - Si riparte con la Roma padrona del campo: prima al 57' con Gervinho (bravo Neto), poi con Strootman che centra il palo, i giallorossi vanno vicinissimo al nuovo vantaggio.
E' il preludio al gol dei padrondi di casa che arriva al 67': bell'azione di Gervinho che mette al centro un ottima palla rasoterra su cui è prontissimo Destro (appena rientrato in campo dopo un lungo stop per infortunio) per il 2-1. Pochi secondi e la Fiorentina torna ad impensierire De Sanctis, bravissimo a sventare una punizione chirurgica di Pasqual. Al 73' di nuovo Roma pericolosa: Benatia colpisce di testa, sugli sviluppi di un angolo, la palla termina a lato. Gli uomini di Garcia restano in 10 al 88': doppia ammonizione per Pjanic che salterà la gara col Milan. Nel finale la Fiorentina prova a recuperare il passivo ma non riesce nell'intento di impensierire più di tanto la porta giallorossa: finisce 2-1 per la Roma.

Il tabellino della gara:

Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Dodò; Pjanic, De Rossi, Strootman; Florenzi (57' Destro, 90' Bradley), Ljajic (71' Taddei), Gervinho. All. Garcia

Fiorentina (4-3-3): Neto; Tomovic, Rodriguez, Savic, Pasqual; Ambrosini (78' Joaquin), Aquilani (71' Pizarro), Borja Valerio; Cuadrado, Rossi, Vargas (85' Matos). All. Montella

Arbitro: Orsato di Schio

Ammoniti: Pjanic, De Sanctis, Castan, Destro (R), Ambrosini, Rodriguez, Neto, Cuadrado (F)

Espulso: Pjanic all'87' per doppia ammonizione

 

Serie A, 15esima giornata

Oggi

12:30 Roma-Fiorentina 2-1
7' Maicon (R), 29' Vargas (F), 67' Destro (R)

Classifica: 
Juventus 40; Roma 37; Napoli 32; Inter 27, Fiorentina 27; Verona 22; Genoa 19; Milan 18; Lazio 17, Parma 17, Atalanta 17, Udinese 17; Torino 16; Cagliari 15; Sassuolo 14; Livorno 13; Bologna 12, Chievo 12; Sampdoria 11; Catania 9


Altre Notizie