Calciomercato.com

  • Roma, Fonseca: 'Zaniolo sta tornando. Niente difesa a 3, vogliamo tenere Smalling e Mkhitaryan. E su Petrachi...' VIDEO

    Roma, Fonseca: 'Zaniolo sta tornando. Niente difesa a 3, vogliamo tenere Smalling e Mkhitaryan. E su Petrachi...' VIDEO

    Cento giorni dopo l'allenatore della Roma Paulo Fonseca torna a parlare in una anomala conferenza stampa senza la presenza dei giornalisti. Ecco le domande della stampa presentate da Roma Radio e Roma Tv. 



    In queste settimane ha provato la difesa a 3. Un piano B o un sistema da cui ripartire?
    Abbiamo provato diversi sistemi in questi giorni. Possiamo giocare in diversi modi. Non è vero che giocheremo a tre in difesa. E’ importante che la squadra possa fare lo stesso con la stessa voglia di giocare.

    Ha notizie sulle trattative Smalling e Mkhitaryan?
    Noi vogliamo che rimangano e credo ci sia la possibilità. La cosa più importante ora è il presente e che i giocatori siano concentrati sulla partita di domani, sulle altre sfide e sull’Europa League.

    Come ha preso la squadra la sospensione di Petrachi? Ha mai avuto una cosa simile? Si sente più libero di gestire la squadra?
    Non è il momento di parlare di questa situazione. Ora è il momento di fare le cose insieme, la squadra è concentrata sulla sfida e a quello dobbiamo pensare.

    Si sente di dire di rimanere a prescindere dalla squadra che avrà?
    Ho sempre detto che mi piacerebbe rimanere. Il mio futuro lo vedo come allenatore della Roma. La cosa più importante è il presente, queste 12 partite che abbiamo e poi l’Europa League. Tutti voi sapete quanto mi piace Roma e la Roma.

    E’ d’accordo con le cinque sostituzioni? Sarà un’arma tattica da usare sempre o solo in certe circostanze?
    Sono d’accordo con le cinque sostituzioni in queste circostanze. In futuro dobbiamo tornare alle tre. Giocando così tante partite penso che è una buona soluzione.

    Che preparazione ha scelto e perché non ha fatto amichevoli?
    "Non abbiamo fatto amichevole perché non era possibile. Non abbiamo mai avuto tanto tempo senza partite. Abbiamo fatto la preparazione pensando che abbiamo 12 partite in poche tempo e abbiamo bisogno di tutti i giocatori pronti per aiutare la squadra. Abbiamo lavorato molto bene e siamo pronti per tornare al meglio".

    Come procede il recupero di Zaniolo e sarà disponibile tra un paio di settimane?
    "Sta lavorando bene, ha iniziato a lavorare con la Primavera. Tra una o due settimane potrà tornare con noi".

    Diawara e Zappacosta sono pronti dal 1' o il recupero sarà graduale? Antonucci?
    "Abbiamo tutti i giocatori pronti, tranne Pau Lopez e Zaniolo, che non sono pronti per domani. Ora per Antonucci non è possibile tornare in squadra, ma ha talento e può tornare utile in futuro"

    Quanto può essere importante in questo contesto l’analisi dell’avversario?
    E’ difficile fare una analisi importante, perché gli avversari non sono nel loro miglior momento. Per me però la cosa più importante è pensare a noi, all’ambizione che dobbiamo mettere nella sfida. Quello dobbiamo fare. La squadra è pronta per una buona partita.

    Cosa cambia senza pubblico?
    Vedremo domani. Ho giocato una volta senza pubblico. Non è facile, all’Olimpico sentiamo tanto i nostri tifosi. Dobbiamo giocare pensando che tutti i tifosi sono con noi a vedere la partita. Vogliamo vincere per loro.

    Ha citato spesso la partita dell’andata come una delle peggiori. Cosa farete di diverso rispetto a quella sfida?
    Non abbiamo avuto l’atteggiamento migliore quella volta. Siamo migliorati da allora e onestamente non ho pensato molto alla partita con la Sampdoria che abbiamo fatto. Sono soprattutto concentrato in questa sfida e in quello che devono fare i miei giocatori. E’ un avversario difficile, lo abbiamo visto nella partita con l’Inter. Una squadra molto organizzata con un allenatore bravo ed esperto. Uno dei migliori in Italia.

    Altre Notizie