Calciomercato.com

  • Roma, Fonseca: 'Infortuni? Solo sfortuna. Penso al cambio modulo. Svincolati ok, ma..'

    Roma, Fonseca: 'Infortuni? Solo sfortuna. Penso al cambio modulo. Svincolati ok, ma..'

    Ecco le parole di Paulo Fonseca, allenatore della Roma, alla vigilia della sfida di Europa League col Borussia Monchenglabach. 

    Per sopperire alle assenze, sta pensando a un cambio di modulo?

    "Ovviamente alla luce delle difficoltà è una possibilità che ho preso in considerazione. In linea di principio no, ma vedremo meglio domani".

    Come sta Santon? Pastore è pronto per fare la seconda partita intera dopo 4 giorni?
    "Pastore ha una situazione particolare che va gestita al meglio, ma è pronto. Vedremo se Santon recupererà da questa febbre".

    Crede che ci sia una componente di casualità e sfortuna in tutta questa serie di infortuni che stanno capitando alla Roma?
    "Anche per me questa è una situazione nuova, non mi era mai capitato in passato. L’anno scorso allo Shakhtar abbiamo avuto appena 4 infortuni. Voglio credere che si tratti di sfortuna, ma dobbiamo lottare contro queste difficoltà, siamo pronti a farlo. Voglio che in questo momento i calciatori capiscano che è necessario lottare di più, correre di più e sacrificarsi per la squadra. Il fattore sfortuna è davvero molto presente, è un fatto inusuale".

    Al netto degli infortuni, pensa che la sua Roma stia facendo il massimo nella qualità di gioco che state esprimendo? Quando potremo rivedere in campo Under e Mkhitaryan?
    "Parto da Under e Mkhitaryan: hanno iniziato entrambi ad allenarsi, prossimamente saranno pronti e a disposizione. Sul momento della Roma esistono dei dati oggettivi, è impossibile raggiungere il livello di crescita e progressione con tutte queste assenze. Nell’ultima partita la squadra non ha fatto bene, non ha fatto tutto il necessario per vincere al contrario di quello che ha fatto col Cagliari. È impossibile, con così tanti giocatori assenti, poter raggiungere il livello che io auspicavo. Così è impossibile mantenere una stabilità nell’11 iniziale. Via via Pellegrini, Mkhitaryan, Diawara, Cristante, Dzeko… tutti giocatori importanti sono venuti a mancare. Nessuna squadra così può raggiungere il livello desiderato e crescere. Queste non sono scuse, non mi piace addurre scuse, ma è una realtà facile da comprendere".

    Ha parlato con Petrachi della possibilità di sondare il mercato degli svincolati oppure conterà sull’appoggio di alcuni ragazzi della Primavera?
    "Per il momento domani si aggregheranno ragazzi della Primavera. Stiamo prendendo tutto in considerazione, ma non è facile trovare svincolati che possano elevare la qualità della squadra. Se lo faremo sarà per migliorare e non per fare numero".

    Il Borussia è una squadra molto aggressiva, quando avete affrontato squadre così ci sono state difficoltà. Questo la preoccupa?
    "Il Borussia e l’Atalanta sono due squadre diverse, ma ricordiamoci che domani giochiamo contro la prima della Bundesliga. Mi aspetto una partita diversa da quella".

    In queste ultime partite, Guardiola ha optato per mettere centrocampisti sulla linea difensiva non avendo difensori a disposizione. Visto che lei ha il problema inverso, sta pensando di spostare qualche difensore a dare una mano a centrocampo?
    "Chissà, è vero che l’unica posizione in cui non abbiamo defezioni è quella dei difensori centrali. Può succedere, vediamo. In questo momento abbiamo soltanto un centrocampista centrale di ruolo che è Veretout".

    Altre Notizie