Calciomercato.com

  • Roma, fortezza d'Italia e terza migliore difesa in Europa

    Roma, fortezza d'Italia e terza migliore difesa in Europa

    Dieci gol subiti in sedici partite di campionato, Alisson che nove volte ha portato a casa il famoso clean sheet, ossia la porta inviolata. Di Francesco, in sei mesi, è riuscito a mettere in un cassetto l’etichetta di allenatore zemaniano tutto votato all’attacco e poco attento alla fase difensiva.

    DIFESA BUNKER – Atalanta, Verona, Benevento, Milan, Torino, Crotone, Bologna, Chievo e infine Cagliari. La lista di squadre che non sono riuscite a superare Alisson continua ad allungarsi, e a queste si potrebbero aggiungere Chelsea, Atletico e Qarabag, che a turno sono rimaste a secco. La casella “zero” ai gol subiti sta diventando una piacevole abitudine e l’importanza è confermata dallo stesso Di Francesco. “Siamo bravi ultimamente a concedere pochissimo agli avversari, come oggi neanche un tiro in porta”, ha detto al termine di Roma-Cagliari. “Teniamoci stretto questo primato dei gol subiti, tanti si aspettavano una difesa differente”, frase che fa il paio con “che non sono integralista l’abbiamo capito” di qualche settimana fa. Segno che qualche sassolino dalla scarpa se lo stia togliendo.


    LE BIG IN EUROPA – In poche nei top cinque campionati europei sono state in grado di fare meglio. In particolare due, Barcellona e Atletico Madrid: sette gol subiti entrambe, i colchoneros a parità di partite (16) e i blaugrana con una in meno. La Roma è stata comunque in grado, al momento, di fare meglio del Real Madrid (11 gol subiti in 15 partite), del Bayern Monaco (11 in 17), del Manchester City (12 in 18) e dello United (11 in 17). In Francia la migliore non è il Paris Saint-Germain, che di gol ne ha subiti 14 in 18 partite, bensì il sorprendente Montpellier, la cui casella dei gol subiti è ferma a 13.

    Altre Notizie