Calciomercato.com

  • Roma-Friedkin, l'affare è tramontato. E ora Pallotta...

    Roma-Friedkin, l'affare è tramontato. E ora Pallotta...

    • Francesco Balzani
    Dan Friedkin si allontana sempre più dall’orizzonte di un calcio italiano in piena crisi. Il magnate texano, infatti, è sparito dai radar di Pallotta da giorni e dopo essere stato a un passo dalla firma per rilevare il pacchetto As Roma ora sembra essersi definitivamente defilato. Di sicuro per Friedkin non si tratta di una mancanza di liquidità, visto che negli ultimi giorni ha deciso di regalarsi una villa da sogno a a Santa Monica per 5,75 milioni di dollari dalla famosa attrice di Gre's Anatomy Jessica Capshaw, nota nelle serie tv come "Arizona".  Dietro alla trattativa per la Roma (momentaneamente?) saltata c’è la tragedia del coronavirus, ma non solo.

    LE CAUSE - Al momento della firma sul contratto preliminare di cessione c’era ancora sulla distanza sulla valutazione dell’intero asset stimato da Pallotta e soci: almeno 700 milioni (debiti compresi). Differenze che potevano essere limate, poi però è esplosa la pandemia e tutto si è resto ancora più difficile. Mentre alcune trattative nel resto del mondo sono riprese (vedi Fiat-Chrysler o cessione del Newcastle), quella per la cessione della Roma no. Il motivo, come riporta oggi Il Tempo, è anche da trovare nella perdita dei soci di minoranza di Friedkin nell’affare. Probabilmente convinti che in questo momento non conviene investire nel calcio italiano e in particolare in una città come Roma con la questione stadio ancora in alto mare.

    E ORA? - A fine pandemia le parti potrebbero anche sedersi di nuovo al tavolo ma a cifre decisamente più basse rispetto al passato. Dai 700 milioni di febbraio a 400-450. Condizionale obbligatorio perché al momento non ci sono segnali in questo senso. Anche per questo è stato dato mandato a Goldman Sachs di cercare nuovi investitori, nonostante la ricerca al momento non abbia dato i frutti sperati. Si cerca sul mercato arabo ma anche su quello cinese. Pallotta spera, così come i suoi soci. La Roma, infatti, si trova in condizioni economiche disastrose. Il bilancio di giugno dovrebbe segnare un -110 milioni. Pallotta e soci dunque dovranno garantire liquidità in ogni caso. Quel che ormai sembra certo è che la prossima stagione sarà programmata con taglio degli stipendi e ridimensionamento economico che porterà anche a cessioni eccellenti: da Zaniolo a Under passando per Pellegrini e Kluivert. Nella speranza che il campionato riprenda e che il quarto posto non sia solo una chimera.

    QUANTO TI MANCA IL CALCIO? RISPONDI AL SONDAGGIO!

    Altre Notizie