Calciomercato.com

  • Choc Roma, a giugno rischia un passivo di 120 milioni! Ripresa della Serie A e Champions per evitare la smobilitazione

    Choc Roma, a giugno rischia un passivo di 120 milioni! Ripresa della Serie A e Champions per evitare la smobilitazione

    • Francesco Balzani
    Un bilancio horror che nemmeno i più pessimisti si aspettavano dentro Trigoria. La Roma ha reso nota oggi tramite il proprio sito ufficiale la situazione economica del club, con un indebitamento finanziario consolidato arrivato a 278,5 milioni di euro, in aumento di circa 60 milioni rispetto al 30 giugno 2019 e con prospettive ancora peggiori in vista del prossimo. Ieri il Consiglio d'Amministrazione ha approvato i risultati del bilancio ed è stata convocata l’Assemblea degli azionisti per il prossimo 26 giugno.

    La crisi finanziaria è seria e mette James Pallotta nella difficile situazione di dover risanare il bilancio sperando di trovare un nuovo Friedkin disposto ad aiutarlo. Il magnate texano, infatti, si è ormai allontanato e difficilmente (visti i conti) tornerà a farsi vivo a Roma. La situazione è peggiorata negli ultimi mesi a causa della mancata qualificazione Champions e di campagne di mercato poco oculate che hanno portato meno plusvalenze e stipendi troppo alti. Poi ci si è messo pure il coronovirus che ha praticamente azzerato i ricavati di marzo e che graverà pure su aprile e maggio. Per questo, a giugno si teme che il passivo possa arrivare a 120 milioni di euro.
    PAURE - Come alleggerire la crisi? Riducendo i costi (e quindi tagliando gli stipendi di giocatori e non) ma soprattutto ottenendo plusvalenze dal mercato ricorrendo alle cessioni mai passate di moda a Trigoria. Rispetto a due anni fa, però, ci sono pochi giocatori in grado di portare tanti soldi nella casse giallorosse. Uno di questi è sicuramente Nicolò Zaniolo. Lui vorrebbe restare e i tifosi sono pazzi del nuovo talento. Ma di fronte a un’offerta da 50-60 milioni Pallotta direbbe sì. Stesso discorso per Lorenzo Pellegrini che rischia di partire per 30 milioni, il valore della clausola rescissoria. Due plusvalenze quasi secche che potrebbero essere ottenute anche da scambi di mercato vantaggiosi per la Roma e altri club come accaduto lo scorso anno con Napoli e Juve. Pure Dzeko rischia visto l'alto ingaggio. Di certo, la Roma subirà un declassamento economico e probabilmente anche tecnico. A meno che…

    SPERANZE - La strada (in salita) che permette di sperare è legata alla ripresa del campionato per diversi motivi. E forse anche per questo la Roma si è spesa più di altre anche a livello mediatico per la ripartenza della Serie A. Il primo motivo è legato proprio ai ricavi e ai contratti di sponsorizzazione. Il secondo, più importante, è legato agli obiettivi sportivi. Se la Roma dovesse centrare la qualificazione in Champions rimontando l’Atalanta o magari vincendo l’Europa League allora i conti diventerebbero meno pesanti potendo contare su circa 70-80 milioni in più. Poi c’è la valorizzazione di quei giocatori che potrebbero fruttare una plusvalenza di mercato. In primis l’infortunato Nicolò Zaniolo. Poi Cengiz Under, Lorenzo Pellegrini o Bryan Cristante.

    Altre Notizie