Calciomercato.com

  • Roma-Milan, le pagelle di CM: super Rebic, che partita di Tomori! Fazio in smart working, Pellegrini con paura

    Roma-Milan, le pagelle di CM: super Rebic, che partita di Tomori! Fazio in smart working, Pellegrini con paura

    • Francesco Balzani e Daniele Longo

    Roma-Milan 1-2, le pagelle

    ROMA
    Pau Lopez 5,5
    : Media tra il 9 con le mani e il 3 coi piedi.   Scalda le punte dei guanti dopo 2 minuti per smorzare un missile di Ibra. Avvio choc che rischia di diventare drammatico quando pasticcia di piede e deve ringraziare l’arroganza dello svedese che prova il tacco prima di prodigarsi ancora su Rebic e Saelamakers. Può solo intuire il rigore di Kessie. Coi piedi si dimostra ancora approssimativo quando rimette male in occasione del gol di Rebic. 

    Mancini 5,5: L’attenzione per quasi un’ora è sempre ai livelli del protagonista-eroe di un film catastrofico made in Usa. Al 58’ però è colpito in pieno dal meteorite e lascia girare con estrema facilità Rebic che segna di ferocia. Errore che non si può ignorare. 


    Cristante 5,5: Si aspettava i ritmi portoghesi del Braga, e invece l’attacco del Milan picchia subito forte e rischia di far male approfittando di qualche ritardo in marcatura di Bryan

    Fazio 4,5: In campionato all’Olimpico non giocava titolare dal 2 luglio 2020 (0-2 per l’Udinese). Stanotte si ritrova in un big match per necessità estrema e dimostra perché l’assenza era lunga come un inverno in casa Stark. Commette il fallo da rigore su Calabria e si mostra pachidermico in rimonta. (17’st Bruno Peres 6: decisamente più coraggioso in spinta di Karsdorp)

    Karsdorp 4,5: Alza le mani per chiedere scusa dopo due minuti quando Theo gli strappa il pallone dai piedi e lo serve a Ibrahimovic ma a fine partita dovrebbe scrivere una lettera di perdono visto l’elenco di errori in fase difensiva che accumula in soli 45 minuti.Nella ripresa arretra sulla linea difensiva e forse peggiora pure visto che rischia di provocare un altro rigore su Leao. Urge riposo. 

    Villar 5: Regia amatariola e duello perso con Tonali. Da una palla persa arriva il gol di Ibra che viene annullato per fuorigioco a causa dell’eccessivo altruismo di Rebic. Cambia il ciak nella ripresa? No. E infatti esce. (25’st El Shaarawy 6: buone intenzioni) 

     Veretout 6,5: Due strappi e poco più in un primo tempo di errori e fiato corto. Poi arriva l’eurogol che prova a rimettere la Roma sul sentiero di guerra (34’st Diawara ng)

    Spinazzola 6,5: E' tra i pochi a  provare a suonare la carica anche dopo il gol di Kessie ma è spesso un guerriero solitario. Nella ripresa trova il compagno Jordan Veretout a supportarlo, e il risultato si vede subito. 

    Pellegrini 5: Al primo fulmine sgrana occhi e pensieri abbassando il baricentro e non riuscendo a tirar fuori la grinta che servirebbe ma anzi dimostrando paura quando spazza via il pallone in ripartenza alla mezz’ora. Occasione di platino a fine primo tempo ma trova il muro rossonero di Tomori e Tonali a frenare la gioia del gol. Male pure da calcio piazzato. 

    Mkhitaryan 6: Nel primo tempo è pressato e spesso affondato. Nel finale si mette trequartista unico e con un tiro a giro sfiora l’incrocio dei sogni. Poi trova il miracolo di Donnarumma prima di guadagnarsi un rigore che Guida non assegna per un sospetto fallo precedente dell’armeno. L’episodio manda su tutte le furie la Roma.  

    Mayoral 5: Lascia la patente a casa e finisce per passeggiare a piedi in una zona del campo poco trafficata per colpa sua e dei compagni. Al 27’ ha la palla buona da spingere dentro ma annaspa sul pallone in area piccola poi ruba un pallone velenoso a Kessie ma non lo sfrutta.  (34’st Pedro 5,5: poco tempo per stupire, ma cicca un pallone buono nel finale)

    Fonseca 5:  A partire a mille all’ora è il Milan che domina letteralmente il primo tempo in ogni zona del campo trovando una squadra impaurita, senza idee. Insomma la Roma dei big match ma con una impasse supplementare che spaventa in ottica futura.   Al duplice fischio è quasi un miracolo che il parziale sia così basso. Negli spogliatoi sembra aver consegnato il tonico mentale giusto alla Roma che entra viva e sul pezzo in campo. Ma l’effetto dura poco e gli errori continuano.

    Milan

    G. Donnarumma 6,5:
    la ormai solita firma sul risultato: abbassa la saracinesca al 35' del secondo tempo su un bolide di Mkhitaryan. Leader. 

    Calabria 6,5: la catena di sinistra della Roma si muove con automatismi consolidati e serve una prestazione attenta del numero 2 rossonero per contenerla. Buon ritmo e ottima risposta dopo la delusione nel derby al cospetto di Perisic.

    Kjaer 6,5: tatticamente ineccepibile, non sbaglia praticamente nulla. E' tornato la guida difensiva del Milan. 

    Tomori 7: impressiona per aggressività, tempismo e ottime capacità in marcatura. Fa leva sulla sua esplosività per chiudere prima su Veretout e poi su Borja Mayoral, due interventi fondamentali nell'economia della partita. Ripaga ampiamente la fiducia accordatagli da Pioli.  

    Theo Hernandez 7: una partita delle sue, fatta di discese palla al piede che mandano in tilt il piano difensivo della Roma. Va vicino al gol al 3' della ripresa dopo uno slalom gigante degno del miglior Alberto Tomba. Imprendibile.

     Tonali 6,5:  Il talento rossonero si fa apprezzare in fase di possesso palla. Straordinario il salvataggio su Pellegrini, si fa sorprendere da Veretout in occasione del gol giallorosso.(dal 38' st Meite s,v),

    Kessie 7,5: prova sontuosa del centrocampista rossonero. Arriva a quota 8 gol in campionato con la consueta realizzazione perfetta da dischetto, priva Villar dello spazio e del tempo necessario per far ripartire l'azione della Roma. Dominante.

     Saelemaekers 6,5: rialza la testa dopo un mese difficile. Lavora bene nelle due fasi, sfiora il gol con un pallonetto molto ben eseguito da centrocampo.(dal 38' Castillejo s,v), 

    Calhanoglu 6: fa il suo, senza brillare particolarmente. Costretto al cambio per una noia muscolare. (dal 1' st Diaz 6: ci mette qualche minuto in più per entrare in partita, alla ricerca della giusta posizione in campo. Pioli lo guida e lo spagnolo inizia a muoversi con qualità tra le linee)

    Rebic 7,5: la miglior prestazione stagionale per l'attaccante croato. Mette costantemente in affanno la Roma con la sua forza nel cercare il fondo. Molto bravo anche nell'uno contro uno dove risulta quasi imprendibile.  Segna un grande gol con diagonale tanto preciso quanto potente.  (dal 22' st Krunic 6: una mezzora di grande solidità) 

    Ibrahimovic 6: al 4' Pau Lopez si traveste da Babbo Natale e gli regala una macroscopica palla gol che spreca con un colpo di tacco velleitario. Prezioso nel lavoro di boa centrale a creare gli spazi per gli inserimenti degli attaccanti. Esce per un problema muscolare. (dall11' st Leao 6: si accende in una sola occasione ma trova un'ottima risposta di Pau Lopez. Apprezzabile l'impegno in fase difensiva nel finale)

    Pioli 7: le scelte coraggiose pagano sempre e lui ne trova una molto giusta con Tomori. Prepara bene la partita e gestisce perfettamente in cambi.


    Altre Notizie