Calciomercato.com

  • Roma, Zaniolo vicino al rientro: Mourinho non può fare a meno di lui

    Roma, Zaniolo vicino al rientro: Mourinho non può fare a meno di lui

    • Andrea Ajello
    Da possibile partente a imprescindibile, l'importanza di Nicolò Zaniolo all'interno della Roma è cambiata velocemente. A dimostrarlo è il campo, o meglio, i risultati che i giallorossi hanno fatto da quando il classe 1999 si è fermato per l'infortunio alla spalla. Una vittoria, un pareggio e due sconfitte; questi sono i risultati nelle quattro partite disputate senza Zaniolo. Considerando che l'unico successo è arrivato contro il Monza - ancora a zero punti - e che nelle altre tre partite sono arrivati solamente due gol, il dato è ancora più emblematico. Le ultime due sconfitte contro Udinese e Ludogorets non si spiegano solo con l'assenza di Zaniolo ma è indubbio che questo sia uno dei fattori. 

    CHE INIZIO - Non a caso, l'ex Inter e Fiorentina era stato uno dei migliori nelle prime due partite di campionato - entrambe vinte - contro Salernitana e Cremonese. Non aveva segnato, anche per la poca freddezza sotto porta, ma aveva dimostrato di essere tra tutti il giocatore più pericoloso e in grado di trasformare qualsiasi palla recuperata in un'azione a campo aperto dove il talentuoso attacco giallorosso poteva scatenarsi. Il giocatore perfetto per una Roma che come si poteva facilmente immaginare con Mourinho, tende ad abbassarsi per sfruttare gli spazi. Senza Zaniolo, una strategia che funziona solo in parte. 

    VERSO IL RIENTRO - La lussazione alla spalla, dopo l'ennesimo strappo in mezzo al campo palla al piede alla fine del primo tempo contro la Cremonese, lo ha costretto a saltare già quattro partite. Il conto però non finisce qui, perché Zaniolo sarà fuori anche nel match contro l'Empoli. Il 23enne ha ripreso a correre senza il tutore, segno che il recupero sta procedendo bene ma è ancora presto per rivederlo in campo. Possibile il rientro invece nel big match prima della sosta con l'Atalanta. L'attesa sta per finire, Mourinho presto avrà nuovamente il giocatore, con la speranza che possa bastare questo per invertire il trend di queste ultime partite. 

    Altre Notizie