Calciomercato.com

  • Roma, riparte la trattativa col Comune per il nuovo stadio: via le barriere dall'Olimpico, ma la Polizia è contraria

    Roma, riparte la trattativa col Comune per il nuovo stadio: via le barriere dall'Olimpico, ma la Polizia è contraria

    Riparte il dialogo tra Campidoglio e la As Roma sul progetto stadio. Dopo il silenzio delle scorse settimane, un incontro è in programma a brevissimo e forse già questa settimana. Un'accelerazione in vista della scadenza del 3 marzo, termine di chiusura della conferenza dei servizi entro il quale si punta a raggiungere un'intesa. Sul tavolo, a quanto si apprende, c'è un dialogo sul miglioramento del progetto con due punti fermi: l'equilibrio economico-finanziario determinato dalla cosiddetta Legge sugli stadi e il rispetto della procedura fissata dalla conferenza dei servizi. 

    OLIMPICO SENZA BARRIERE
    - Intanto martedì prossimo i massimi dirigenti di Roma e Lazio saranno ricevuti in Viminale per trovare una soluzione alle barriere nelle curve, imposte dall'allora Prefetto Gabrielli e oggi ancora presenti nel settore più popolare dello stadio. I responsabili dei due club romani (Baldissoni per la Roma e Lotito per la Lazio) saranno ricevuti dal ministro Minniti e alla riunione parteciperà anche il ministro dello Sport, Luca Lotti, il vero artefice di questa decisione, che entrerà in vigore già da questa stagione. L'incontro coinvolgerà direttamente il ministero dell'Interno perché è l'organo preposto che farà l'ordinanza per abbattere le barriere. Dalla riunione di martedì non uscirà la decisione solo perché comunque occorre un’ordinanza. La soluzione entrerà in vigore da questo campionato, entro poche settimane, ma in curva il comportamento dei tifosi dovrà essere irreprensibile, perché altrimenti le barriere saranno ripristinate immediatamente. 

    SI' DI MALAGO'
    - Il presidente del Coni, Giovanni Malagò ha commentato: "Conosco la questione, questa sera andrò dal ministro Lotti. Dal primo giorno ho sempre fatto il tifo per la rimozione, anche sapendo che non era nostra competenza perché noi siamo solo i proprietari dello stadio. E se si è trovata una soluzione con chi ha la responsabilità dell'ordine pubblico non posso che essere felice. Mi sembra che le tifoserie di Roma e Lazio hanno dimostrato maturità, spero che tutto vada a buon fine. I due possibili derby di Coppa Italia? Normalmente la Coppa Italia ha un contratto con la Rai per giocare la sera, di conseguenza quindi o c'è una deroga a quel contratto oppure bisognerà dare una autorizzazione a giocare la sera". 

    NO DELLA POLIZIA - Il segretario dell'ANFP (Associazione nazionale funzionari di Polizia), Enzo Letizia si dice contrario: "Non comprendiamo affatto. Se dovesse essere confermata, l'iniziativa del Ministero dello Sport di rimuovere le barriere settoriali all'interno delle curve dello Stadio Olimpico, è una resa ai violenti. Le barriere, determinando l'uscita di un'orda di violenti dalle curve, hanno consentito di ridurre quasi a zero i momenti di tensione e di scontro tra gli ultrà laziali e romanisti con le forze di polizia. L'assassinio di Raciti dieci anni fa a Catania ci rammenta che nessuna intesa o rapporto è possibile con il mondo degli ultrà. Lo Stato non può permettersi di cedere nei confronti di coloro che scioperano contro il principio di legalità e le istituzioni che garantiscono la sicurezza". 

    Altre Notizie