Calciomercato.com

  • Roma: via Strootman per un bomber

    Roma: via Strootman per un bomber

    • Massimiliano Cappello

    L'ammirazione dell'allenatore del Manchester United Louis van Gaal per il centrocampista della Roma Kevin Strootman, nonostante l'infortunio al ginocchio che ha tenuto lontano dai campi l'olandese per lungo tempo, e che gli ha impedito di prendere parte al Mondiale brasiliano, non è scemata. E' notizia di oggi, riportata dal tabloid britannico Mirror, che l'ex ct degli Oranje è nuovamente pronto a dare l'assalto al classe '90 giallorosso, e per farlo sarebbe pronto a sacrificare Juan Mata, spagnolo ex Chelsea che in Inghilterra non è ancora riuscito ad esprimersi ai livelli di quando militava al Valencia.


    DUE SOSTITUTI IN CASA - Strootman nei sei mesi in cui è stato a disposizione di Garcia ha dimostrato tutta la sua classe e sacrificare un giocatore simile potrebbe sembrare una follia. I giallorossi hanno però già in casa due sostituti che potrebbero non far rimpiangere l'ex Psv. Il primo risponde al nome di Radja Nainggolan, vero e proprio trascinatore della Roma in questo avvio di stagione. Il Ninja belga-indonesiano negli ultimi sei mesi ha compiuto un vero e proprio salto di qualità, abbinando alle note doti difensive una qualità e un dinamismo inaspettato. La sorpresa potrebbe però essere Andrea Bertolacci, prodotto del settore giovanile capitolino, attualmente in comproprietà con il Genoa. Il centrocampista romano è ormai da tre stagioni perno inamovibile del Grifone ed ha accumulato un'esperienza che gli consentirebbe di fare il salto in una grande. Dopo aver militato in tutte le nazionali giovanili azzurre, il ct Conte, come premio per le ottime prestazioni fornite, ha deciso di regalargli l'esordio in Azzurro nel match contro l'Albania. Nella prossima sessione di mercato la comproprietà dovrà definitivamente essere risoltà, e chissà che Bertolacci possa tornare alla base.

    UNA PUNTA NEL MIRINO - Il sacrificio di Strootman, pagato 16,5 milioni nel luglio 2013, porterebbe nelle casse giallorosse una cospicua plusvalenza. I 35-40 milioni che i Red Devils sono disposti ad investire sarebbero dirottati su una punta centrale di livello internazionale. Al momento sembra proprio questo il punto di debolezza della rosa a disposizione di Garcia. Mattia Destro continua a non convincere del tutto, e i 4 gol in 12 presenze stagionali non fanno pendere l'ago della bilancia dalla sua parte. Ecco che allora il ds Sabatini potrebbe passare all'assalto di Jackson Martinez, centravanti colombiano già accostato ai giallorossi in estate, o di Luiz Adriano. Il Cafetero di proprietà del Porto ha rinnovato il suo contratto con i Dragoes fino al 2017 nella scorsa estate, e la clausola rescissoria fissata a 35 milioni faciliterebbe le trattative con i lusitani. La punta brasiliana dello Shakthar Donetsk e attuale capocannoniere di Champions League con 8 centri, invece, è in scadenza di contratto nel prossimo giugno. Il classe '87 brasiliano vanta uno score di tutto ripetto nelle coppe europee, 32 gol in 61 presenze, e Sabatini con i soldi provenienti dalla cessione di Strootman potrebbe battagliare con le big europee per assicurare alla punta verdeoro un ingaggio di tutto rispetto.
     


    Altre Notizie