Calciomercato.com

  • Roma, Taddei III:| È pronto a tornare

    Roma, Taddei III:| È pronto a tornare

    • V.N.

    Finalmente Taddei. Quaranta giorni dopo lo stop nella trasferta di Parma, Rodrigo è tornato ad allenarsi con il gruppo: riscaldamento, esercizi di tattica e partitella, sotto gli occhi di un attento Claudio Ranieri. Il tecnico è il primo a essere felice del rientro in gruppo dell'esterno brasiliano, che in questa stagione ha potuto schierare in appena quattro partite: contro l'Inter nella sfortunata gara di Supercoppa, quindi in campionato contro Cesena e Genoa e i Champions nella sconfitta casalinga contro il Basilea, per un totale di 242 minuti.

    Pochi, se si pensa che Taddei è di fatto l'unico esterno di ruolo che Ranieri abbia in rosa e che la sua assenza ha costretto il tecnico ad abbandonare il collaudato 4-4-2, impossibile senza giocatori di fascia, per passare a un assetto tattico con il trequartista dietro le punte. I guai fisici di Rodrigo sono cominciati con l'inizio del campionato, visto che il primo stop risale all'indomani della gara d'esordio contro il Cesena all'Olimpico: un affaticamento muscolare in allenamento, cui è seguito un problema al polpaccio e infine una dolorosa fascite plantare che l'ha costretto ad allenarsi per qualche giorno indossando un plantare per consentirgli di correre più agevolmente.

    Tornato a disposizione dopo la sosta per le Nazionali di ottobre, Rodrigo è rimasto in campo per tutti e novanta i minuti contro il Genoa e poi ancora contro gli svizzeri del Basilea tre giorni più tardi. Un sovraccarico che avrebbe pagato di lì a pochi giorni con l'infortunio muscolare accusato a Parma. Gli esami evidenziarono una lesione al quadricipite femorale fra primo e secondo grado, con relativa prognosi di un mese. Taddei è tornato ieri per la terza volta, con la speranza di non fermarsi più. Il suo rientro consentirà a Ranieri di varare soluzioni tattiche alternative, anche a seconda degli avversari. Inoltre, visto il periodo intenso che aspetta la Roma da sabato al 9 gennaio (ultima partita del girone d'andata), sarà fondamentale per il tecnico ritrovare un giocatore con le sue caratteristiche.

    (Il Romanista)

    Altre Notizie