Calciomercato.com

  • Roma, Totti al top:| Ecco i suoi 'segreti'

    Roma, Totti al top:| Ecco i suoi 'segreti'

    • V.N.

    Oggi è considerato an­cora il più importante giocatore italiano, tre mesi fa per due vol­te gli fu preferito Adriano, a Ve­rona contro il Chievo (4 dicem­bre) e a San Siro contro il Milan (18 dicembre). Francesco Totti in quelle due partite rimase in panchina. Oggi c'è la corsa per celebrare i suoi 201 gol. Ma pro­prio da quel periodo cominciò il rilancio del capitano. Prima di Natale Il campione giallorosso ha cominciato una dieta che lo ha portato a perdere cinque chi­li. Una dieta fer­rea, preparata ap­positamente per lui dal professor Miggiano, specia­lista della scienza dell'alimentazio­ne. Totti ha ridotto carboidrati e zuc­cheri, ha introdot­to un allenamento supplemen­tare di mezz'ora sulla resisten­za e sulla corsa tutti i giorni, da aggiungere al solito lavoro di potenziamento muscolare. Inol­tre da un mese è tornato a gio­care nel ruolo che predilige, da centravanti. Se avesse continuato a giocare così avrebbe già raggiunto Roberto Baggio. 

    Ancora una volta France­sco Totti è riuscito a sconfigge­re il peso. Nella sua carriera gli è capitato spesso di essere criti­cato per avere qualche chilo di troppo. In realtà il numero die­ci si è sempre controllato a ta­vola. Questa volta l'aumento di peso era dovuto anche all'utiliz­zo minore in campo rispetto al passato. Nelle ventuno partite con Ranieri, il capitano è stato impiegato solo otto volte dal­l'inizio. Così, prima di Natale, lo staff medico della Roma, in ac­cordo con l'entourage del gioca­tore, si è affidato al professor Miggiano per una dieta proteica studiata su misura per il capi­tano: riduzione drastica della pasta e dei dolci, consumo razionale di proteine, in partico­lare carne bianca e bresaola. I benefici si sono cominciati a ve­dere già con l'inizio del nuovo anno. Totti è tornato al peso for­ma di più di dieci anni fa, ai tempi di Zeman. 

    E negli ultimi tem­pi è tornato a correre come non si vedeva da anni. Montella è entusiasta del nuo­vo Totti: 'Si allena come non lo vede­vo fare neanche quando giocavo'. Rincorre gli av­versari, va in pres­sing. Il capitano ha vinto una nuova scommessa ed è tornato a segnare ai suoi livelli. Ha trovato nuovi stimoli, è sere­no, è concentratissimo per por­tare la Roma in Champions League. Quattro gol in otto gior­ni, ma le prestazioni contro la Lazio e la Fiorentina sono state esemplari soprattutto sotto il profilo atletico. Totti non si fer­ma più, insegue altri record. Al­la ripresa del campionato af­fronterà la Juventus all'Olimpi­co. Eppure, nonostante la dieta, Francesco Totti non ri­nuncia ai piaceri della tavola. Domenica sera, dopo essere rientrato da Firenze in treno, il capitano ha festeggiato il tra­guardo dei 201 gol in serie A nel suo ristorante storico all'Aven­tino. Insieme ad alcuni amici fi­dati, ha spento anche le cande­line sul dolce. Per una volta ha fatto uno strappo alla regola.

    (Corriere dello Sport - Edizione Roma)

    Altre Notizie