Calciomercato.com

  • Roma: Totti esalta Rudi Garcia

    Roma: Totti esalta Rudi Garcia

    Intervistato dal portale francese diesefoot.fr, il capitano della Roma Francesco Totti si è soffermato soprattutto sull'impatto di Rudi Garcia nel club giallorosso: "Garcia è stato in grado di comprendere il contesto locale. Ha studiato la situazione, è arrivato in un momento molto delicato. Sappiamo tutti che la Roma aveva vissuto momenti difficili. I risultati mancavano e, all'interno del gruppo, non c'era molta fiducia. È stato bravo a identificare rapidamente i problemi. Garcia si è inserito e ha ricostruito. I giocatori hanno un sacco di rispetto per lui. Non è facile per un allenatore francese che deve imparare la lingua parlare con i giocatori. In Italia, lui non era famoso. Ora lo vogliamo tutti. Quando è stato scelto, temevo che fosse un'altra scommessa rischiosa. Siamo andati alla ricerca di un allenatore in Francia, a Lille, mentre avevamo bisogno di certezza. Ma quando Garcia è arrivato qui, ha avuto un approccio particolare. Lui è diretto con tutti.  Tutti conoscono le sue idee, dal più giovane al più anziano, come me! Non fa alcuna differenza. Questo è importante, perché serve a coinvolgere un'intera squadra".

    C'è differenza tra Juventus e voi?
    "La Coppa Italia ha dimostrato di no. E anche se abbiamo perso in campionato, penso che la differenza non sia così evidente come indica il punteggio. In ogni caso la loro stagione è speciale, ma anche la nostra. Abbiamo ottenuto 44 punti nella prima parte.  Il club ha aggiunto nella finestra di trasferimento invernale due giocatori come Radja Nainggolan e Michel Bastos.Questo è un segnale forte, visto che hanno molto talento e che li volevano diverse squadre. Ciò significa che il club è più rispettato E, soprattutto, i giocatori vogliono venire a Roma".

    Parliamo del tuo futuro...
    "Ho sempre detto che giocherò finché mi sento in forma. Il sogno di giocare tutta la mia carriera sempre con stessa maglia è stato uno dei miei obiettivi. Sono sempre stato un sostenitore della squadra. Oltre alla vittoria della Coppa del Mondo nel 2006, il mio ricordo più meraviglioso è il titolo nel 2000-2001, quando ho indossato la fascia al braccio. È stato un orgoglio personale".

    Prandelli ti chiamerà per il Mondiale?
    "Non lo so, non penso. La maglia dell'Italia è sempre un grande motivo di orgoglio, ma credo che Prandelli abbia già fatto la sua scelta. Nel peggiore dei casi, andrò in Brasile in vacanza!".

    Altre Notizie