Calciomercato.com

  • Roma:| Tre colpi per gennaio

    Roma:| Tre colpi per gennaio

    • V.N.

    L'onda lunga dello stile Roma può avere effetto anche sulla prossima sessione di mercato. Tre giocatori aspettano la società giallorossa alla riapertura delle liste: Diego Lugano, Valon Behrami e Federico Marchetti. La Ro­ma, in attesa di conoscere il futuro societario, sa che può avere la possibilità di rendere ancora più competitiva la ro­sa.  

    Per Diego Lugano sembrava cosa fatta due set­timane fa. C'è stata una trattativa serrata per due o tre gior­ni, quando sembrava che il ritorno di Burdisso fosse sfuma­to. C'era la volontà del giocatore, lusingato dalla possibilità di vestire la maglia giallorossa. Era pronto a giocare con la Roma, rinunciando anche a dei soldi. L'agente Fifa che lo se­gue è Alessandro Lucci, che ha un accordo esclusivo con il gruppo Figer per l'Italia. Sull'uruguaiano ci sono anche Lazio, Juventus e Genoa e lui è fortemente interessato a fare un'esperienza in Italia. E' un calciatore di livello mondiale, ha grande personalità, un leader, come Bur­disso e Samuel, e per giunta è mancino. Ha passaporto comunitario, è la grande occasio­ne per tanti club a gennaio, considerato che il costo del cartellino è accessibile, visto che ha un accordo privato per andare via intorno a cinque milioni. Lugano ha altri due anni di contratto con il Fenerbahce e vorrebbe giocare in Europa in un campio­nato di prima fascia. La Lazio un anno fa aveva fatto per prenderlo a scadenza, però alla fine non si trovò l'accordo economico e il capitano dell'Uruguay ha rifirmato per il Fe­nerbahce. I suoi agenti quest'anno non sono mai stati con­tattati dalla Lazio. Lugano guadagna quattro milioni a sta­gione al Fenerbahce, che è il club più ricco della Turchia. Le quotazioni di Lugano potrebbe salire se Mexes decidesse di lasciare la Roma. Per il ruolo di centrale difensivo circola anche per gennaio il nome di Luisao del Benfica.

    Per Valon Behrami è stata una vera doccia fredda. Si era promesso alla Ro­ma da quattro mesi, aveva creato i presuppo­sti per andare via dal West Ham senza trau­mi. La nostalgia dell'Italia e la volontà forte di giocare nella Roma lo hanno spinto ad aspettare fino al­l'ultimo giorno di mercato. I ripetuti 'no' di Julio Baptista gli hanno impedito di coronare il suo sogno. Ma Behrami con­tinua a sperare nella Roma e ha rifiutato tutte le altre offer­te. Rifiuterà ancora quella dello Spartak Mosca, disposto ad offrire otto milioni. Roma è Roma...

    Anche Federico Marchetti resta in attesa. Il di­rettore sportivo Pradè ci ha provato fino al­l'ultimo giorno di mercato, ma Cellino ha det­to 'no' al trasferimento in prestito. Oggi Mar­chetti vive una situazione insostenibile a Ca­gliari: è il terzo portiere, un separato in casa. Marchetti piace molto alla Roma, ma alla fi­ne l'affare è saltato anche perchè non si è tro­vata una soluzione in uscita per Doni. Proba­bilmente il presidente del Cagliari ammorbi­dirà la sua posizione, ma per Marchetti da qui a gennaio ci potrebbe anche essere una soluzione a livel­lo legale. Da Cagliari se ne deve andare, in un modo o nel­l'altro. Ma questa operazione anche a gennaio si deve incro­ciare con l'uscita di Doni. Marchetti sarebbe felicissimo di venire alla Roma, per rilanciarsi dopo un Mondiale da di­menticare. E sempre a gennaio il Genoa potrebbe tornare al­la carica per Baptista.

    (Corriere dello Sport - Edizione Roma)

    Altre Notizie