Calciomercato.com

  • Roma, tifoso speciale:| La storia di Marian

    Roma, tifoso speciale:| La storia di Marian

    • V.N.

    Trigoria, piove e fa freddo. Marian ha due buoni motivi per starsene tutta la giornata in quella che è diventata la sua nuova casa. Una tenda da campeggio verde, come gli alberi che dominano Piazzale Dino Viola. Marian è romeno, ha 25 anni, gli ultimi 7 passati in Italia: è senza dimora, ma è tifosissimo della Roma. Talmente tifoso, che si è trasferito qui: 'Fortuna che un signore mi ha portato questa tenda - racconta -. Altrimenti avrei continuato a dormire per terra'.

    Marian è nato a Costanza, sul Mar Nero: 'La mia famiglia mi ha abbandonato perché non aveva i soldi per mantenermi. Ho vissuto l'infanzia negli orfanotrofi, poi crescendo ho iniziato a girare il paese. A Brasov, un gruppo di zingari mi ha proposto di venire in Italia: ho accettato subito, sperando di cambiare vita'. Non è andata così: 'Mi maltrattavano, rubandomi tutti i soldi. Sono scappato e li ho denunciati: decidessi di tornare in Romania, sarei in pericolo (mima il gesto del tagliagola, ndr)'.

    Sei anni vissuti in un centro di accoglienza al Laurentino, un altro a Monteverde, in cui Marian si innamora della Roma: 'Mi piacevano i colori, mi ricordano quelli della Romania. Prendevo l'autobus per venire a Trigoria, e restavo fuori dai cancelli ad aspettare i giocatori e Spalletti, un grande. Ma lo è anche Luis Enrique. Per sapere il risultato mi tocca aspettare i giornali del lunedì'.

    Dall'unico spiraglio aperto, si intravedono solo la barba lunga e una tuta della Roma: 'Sotto ho anche la maglia ufficiale - aggiunge -. Me l'hanno regalata i ragazzi della Primavera'. Tra i grandi, invece, solo il connazionale Lobont e Cicinho si sono fermati davanti a quella tenda: 'È capitato che Totti abbia abbassato il finestrino e mi abbia sorriso: spero di poterlo conoscere di persona, o di andare a vedere una partita allo stadio. Ci sono stato solo una volta, per un Roma-Bologna, ma sono passati troppi anni'. Al di là del muro, qualcuno si è accorto di lui: gli inservienti di Trigoria gli portano il pranzo.

    (Gazzetta dello Sport - Edizione Roma)

    Altre Notizie