Roma, Zalewski nel mirino dei top club: sondaggio del Psg, Conte lo vuole al Tottenham

171
Il viaggio di Fabio Paratici in Italia era stato programmato soprattutto per parlare con diversi club dei giocatori in uscita dal Tottenham: Bryan Gil (dialoghi con la Samp), Tanganga (incontro col Milan); e poi Ndombele, Reguilon, Winks e Lucas Moura.LA CRESCITA - Ma non solo. In Serie A c’è un giocatore per il quale Antonio Conte è letteralmente pazzo: si tratta di Nicola Zalewski, esterno sinistro classe 2002 della Roma che Mourinho ha lanciato l’anno scorso. Nato a Tivoli ma di passaporto polacco, è stato inserito in squadra gradualmente fino ad arrivare a giocare da titolare i big match Lazio, Inter e Napoli. Personalità da vendere, dimostrata anche nelle due semifinali di Conference League con il Leicester e nella finale col Feyenoord in cui ha giocato più di un’ora.
CONTE - In Primavera faceva il trequartista, Mou l’ha trasformato in un esterno a tutto fascia. Identikit perfetto per il gioco di Conte, che si è innamorato del calcio di questo ragazzo tanto da chiedere a Paratici di provare a prenderlo. Al momento alla Roma non sono arrivate offerte concrete, Zalewski ha un contratto fino al 2025 e Mou non vorrebbe privarsene.
IL NO DI MOU - Non solo il Tottenham, c'è stato un sondaggio nelle ultime ore anche del Psg, a testimonianza del rendimento avuto dal classe 2002 in questa stagione. La Roma però ha rispedito al mittente l'interessamento. Già a gennaio scorso erano arrivate diverse richieste: Sampdoria, Cagliari e altri club lo avevano chiesto in prestito, ma l’allenatore aveva bloccato tutto. Spinazzola era infortunato e Vina non convinceva, Mou ha provato il polacco sulla fascia et voilà. In poco tempo Zalewski è diventato un giocatore insostituibile e un gioiello da tenersi stretto, Tottenham (e Conte) permettendo.
Quindi tornando al fulcro dell' articolo il piccolo polacco di Roma è un ottimo giocatore con caratteristiche al di sopra della media... Ha di suo che sembra avere una mentalità già da professionista anche se ancora veramente giovane... Grande personalità e buonissima visione di gioco e tecnica... Ma va gestita e il Mou in questo è il numero uno! Poi ce lo pagano 80 mln ? Certo è quasi irresistibile come offerta ... ( Hai venduto alla stessa cifra uno dei tre portieri più forti al mondo qualche anno fa' ) ma sono convinto che la proprietà se arrivassero tra 2 - 3 anni ste cifre li spenderebbe per crescere oppure adeguerebbe un ingaggio parallelo alle prestazioni del giocatore.... Posso anche sbagliarmi ma da dopo il 2003 questa Roma mi piace.... Mi ha riacceso la passione ( anche se non l ho mai abbandonata). Ma mi sembra una società con obbiettivi e idee chiare e non una società intenta a rachiare i milioncini qua e là... Potrò anche sbagliarmi ma la vedo tra le prime 20 in Europa come blasone tra almeno 5 anni ( non parlo di trofei ma di rispetto e medianità) e non una offsider fortunata o caparbia per una partita di gloria... C'è chi criticherà che siamo arrivati sesti il campionato passato, o chi enfatizzerà i goal presi dai pescatori norvegesi in tre partite... Ma sapete che mi sono goduto? Le.partite che veramente hanno contato, sia per gli obbiettivi ( tra l' altro preannunciati dal mister " massimo Europa League e c'è metteremo tutta per vincere la comference...) Che per la concretezza alle partite che contavano veramente. Ecco per farla breve c'è stata una sana gestione delle lacune di panchina corta e giocatori non adatti al progetto ma tutti... E dico tutti! Alla fine ci hanno messo quella foga in più che solo una dirigenza solida ed un mister ( condottiero) può darti, e guardate che il mix delle due è raro nello sport... Guardate il PSG... Sulla carta tutti mostri e non dovrebbe avere rivali..eppure... Il Liverpool grandissima squadra ad esempio e se mettiamo i giocatori singolo per singolo il PSG ha qualcosa in più... Però hanno un mister che veramente ha le palle alla cubica.... E lottano tutti. Ecco ennesimo post lungo che sarebbe infinito perché il discorso sarebbe bello tra sportivi di tutte le squadre magari davanti a una bella birra dopo la.giornata di campionato... Ma ahimè ce ne sono rimasti pochi di sportivi... comunque buon calcio a tutti
171