Calciomercato.com

  • Roma:| Zeman supera l'altro Zeman

    Roma:| Zeman supera l'altro Zeman

    Zeman supera se stesso. Per lo meno per quanto fatto in precedenza a Roma. La base di comparazione sono le cinque stagioni che l’allenatore ha passato - sei con quella attuale - sulle panchine delle squadre della Capitale. Tre anni di Lazio, dal 1994 al 1997, e tre di Roma, dal 1997 al 1999 più il campionato in corso. Zeman batte Zeman? Sì, nella materia che conosce meglio: l’attacco. La Roma di quest’anno ha fatto meglio delle altre cinque volte romane dell’allenatore di Praga, segnando 35 gol sul campo dopo 15 giornate (i gol fatti dai giallorossi salgono a 38 con i 3 a tavolino ottenuti a Cagliari). Non solo: nelle altre occasioni c’è sempre stata una partita in cui non sono arrivate reti all’attivo, mentre stavolta la Roma ha sempre segnato (...)

     
    VITTORIE - Zeman contro la Fiorentina ha ottenuto la striscia positiva pari alla sua più lunga sulla panchina della Roma: quattro vittorie di seguito come nel 1997-1998. E a questo punto è anche inutile ripensare ai punti che la Roma ha lasciato per strada da agosto scorso ad oggi, perché lo aveva detto Zeman stesso: lo spogliatoio della Roma è praticamente tutto nuovo, i tifosi si sarebbero divertiti ma non senza qualche sofferenza durante il percorso. La Roma vista con la Fiorentina, nonostante appunto qualche sofferenza, ha messo in campo quanto di più bello si può vedere da una fase offensiva: occasioni su occasioni - alcune, forse troppe, gettate al vento - che hanno avuto il merito di scaldare i tifosi nonostante il freddo polare che è calato su Roma. Gli attaccanti, ovviamente, quando è così si divertono. (...)
     
    SCALATA - Impressionante, poi, la marcia dell’ultimo mese della Roma. In trenta giorni, vale a dire dallo scorso 11 novembre, giorno della sconfitta per 3-2 nel derby con la Lazio, i giallorossi hanno guadagnato quattro punti sul terzo posto che vale l’accesso alla Champions League, ora distante solo 5 punti. Quattro partite e quattro vittorie che sono valse, rispetto a una settimana fa, almeno una posizione guadagnata in classifica: dopo l’aggancio alla Fiorentina va attesa il posticipo della Lazio a Bologna (si gioca stasera). La strada giusta, insomma, sembra essere stata imboccata senza più tentennamenti. La Roma va e si diverte, vince e così si divertono anche i tifosi. (...)
     
    AVANTI - Vincere, si sa, aiuta a vincere. Tutto viene meglio, perché affrontato con maggiore tranquillità, specie in una piazza complicata calcisticamente come quella di Roma. Ora però, la squadra può contare di nuovo sull’entusiasmo dei tifosi (...)

    Altre Notizie