Calciomercato.com

  • Romamania: A Empoli per riveder le stelle

    Romamania: A Empoli per riveder le stelle

    Empoli crocevia di una stagione. Non tanto per la difficoltà di un impegno sicuramente da non sottovalutare ma tutt'altro che impossibile, visto il brutto periodo attraversato dalla formazione di Giampaolo e la profonda emergenza che gli azzurri dovranno affrontare (squalificati Saponara e Tonelli), quanto piuttosto per il momento del campionato. La Juventus, anche per mere ragioni statistiche, ha visto interrompersi la striscia di vittorie   in quel di Bologna, salvo poi rispondere d'orgoglio contro il Bayern Monaco; il Napoli sta vivendo le settimane più delicate di una stagione sin qui travolgente; Fiorentina e Inter sembrano alla ricerca di un equilibrio in un inizio di 2016 alquanto altalenante. 
     
    Per la Roma, la trasferta del Castellani potrebbe rappresentare la svolta decisiva. Anche perché il calendario, che da un mese a questa parte continua a sorridere ai giallorossi, mette di fronte proprio le altre quattro pretendenti ai primi posti della classifica: il Derby d'Italia dirà molto sulle velleità dell'Inter di dare l'assalto alla terza posizione, la sfida tra Fiorentina e Napoli è una prova del nove per entrambe. Lo scenario ideale, per i ragazzi di Spalletti, sarebbe forse il doppio pareggio: a patto di sbancare Empoli, ovviamente. Una vittoria nel match che apre la 27esima giornata permetterebbe alla Roma, in caso di parità nelle altre due sfide, di agguantare la Fiorentina al terzo posto - con lo scontro diretto in programma venerdì all'Olimpico - e staccare l'Inter, che si ritroverebbe a -4, il tutto accorciando le distanze dal Napoli secondo a +5 e dalla Juve capolista a +6. 
    Ma per guadagnarsi la possibilità di riaccendere il finale di stagione, i giallorossi dovranno dimostrare di essere cresciuti. Spalletti ha saputo dare un cambio di passo in termini di gioco e risultati, ora serve il famoso salto di qualità. Quello che nella storia della Roma è mancato troppe volte.

    Altre Notizie