Calciomercato.com

  • Romamania:| Anime... a metà

    Romamania:| Anime... a metà

    A Riscone è tornato l'entusiasmo. Merito di Luis Enrique. In ritiro ha avuto un approccio 'alla Ranieri': la differenza consiste nel fatto di non esserlo, la fortuna è quella di essere scambiato dai giocatori per Spalletti. Lo ha detto Perrotta, sono d'accordo anche Totti, Juan e Taddei. Spieghiamo. Il tecnico asturiano, proprio come il suo predecessore ha visto una squadra spenta. Allora niente fondo, zero maratone nei sentieri, allenamenti leggeri. Tanto pallone.

    Luis Enrique sta toccando alcuni punti per ricompattare un gruppo sfilacciato: si cena tutti insieme, si parla, confronti diretti e schietti. Ma soprattutto si fa calcio. E se Ranieri da questo punto di vista era abbastanza limitato (la chiamavano minestra...), lo spagnolo sta avendo il merito di far riscoprire questo sport a molti di loro. Possesso palla, scambi di prima, gioco offensivo. Non è soltanto un modo di stare in campo, ma di essere.

    E' tornata la fiducia e l'ottimismo. I cronisti a Riscone raccontano di un Cicinho tornato indietro nel tempo, di un Taddei a suo agio nel ruolo di terzino sinistro, di alcuni ragazzi della Primavera strepitosi, e della voglia tangibile di lavorare e migliorare insieme. Nell'ultimo anno questa componente s'era persa. In Alto Adige, al di là dello staff tecnico, sono presenti tutti i giocatori dello scorso anno, delle ultime stagioni. La forza ed il limite del gruppo risiede nella loro psiche.

    A volte sembrano dei tifosi in campo, perchè si esaltano nei momenti felici e si deprimono nelle incertezze. Ed è proprio per questo motivo che, nonostante l'entusiasmo ritrovato, sono sempre più convinto che la rosa debba essere rivoluzionata il più possibile. Occorre far subentrare una nuova anima, un maggior temperamento: la Roma ed i loro tifosi non possono più aspettare i loro beniamini, al contrario dovrebbero essere quest'ultimi ad incoraggiare loro, a dar prova di essere uomini.

    Mercoledì arriverà Josè Angel, poi sarà il turno di Bojan, di Heinze, di Lamela, di un portiere e di altri rinforzi. Basteranno? Ho i miei dubbi. Tuttavia Sabatini avrà in settimana un colloquio con Luis Enrique, si definirà la seconda parte del mercato e l'inizio della nuova stagione: per il momento... siamo soltanto 'a metà dell'opera'. Parola di ds. L'augurio è che l'altra metà sia migliore. 

    Altre Notizie