Calciomercato.com

  • Romamania: Florenzi 'bello di nonna', ma quanti infortuni

    Romamania: Florenzi 'bello di nonna', ma quanti infortuni

    Quando si guarda Florenzi negli occhi, l'impressione è che sappia esattamente cosa vuole dalla vita. Gli occhi di ghiaccio, la risposta pronta e coincisa. Una macchinetta, proprio quando corre sul campo. E' un professionista. In estate si parla poco o mai di lui,  nelle formazioni tipo è spesso l'assente eccellente, ma Rudi Garcia lo schiera sempre in campo. Moto perpetuo. Dopo anni di quantità, mostra anche le proprie qualità. In campo. Assist, gol. Fuori dal campo. La tenerezza dell'abbraccio con la nonna. Gli occhi di ghiaccio si sciolgono, diventano gocce, lacrime. Le sue e quelle di nonna Aurora si sfiorano e squarciano il tempo, vanno oltre lo spazio. Un'immagine, bella, romantica, d'insegnamento che non soltanto riconciliano con il calcio, ma con la vita, la quotidianità.

    E poi c'è la Roma. Finalmente intelligente: in grado di chiudere la partita in dodici minuti e controllarla senza pericoli per i restanti settantotto, quasi a voler rispondere a chi si chiede se la squadra è pronta a sostenere tutti gli impegni stagionali, tra Italia ed Europa. Tutti i giocatori impiegati in campo hanno risposto presente, la condizione cresce, ma sopratutto la Roma appare padrona di se stessa. Sa che il risparmio delle forze è importante ed ha la freddezza di chiudere le gare con le prime folate. E' successo con il Cska, è ricapitato contro il Cagliari.

    Mercoledì a Parma Rudi Garcia avrà poco margine di scelta, se si vuole trovare un difetto a questo avvio di stagione sono i guai muscolari. Ha iniziato Castan, l'ultimo in ordine cronologico è stato De Rossi, passando per Astori e Iturbe. Probabilmente questi contrattempi sono da ricondurre alle modalità della preparazione estiva. La tournèe negli Usa di luglio aveva lasciato perplessi diversi addetti ai lavori. L'augurio è che il campanello d'allarme venga recepito forte e chiaro a Trigoria e si possa intervenire per rimediare presto.

    Altre Notizie