Calciomercato.com

  • Romamania:| Ho fatto pace con Zeman
Romamania:| Ho fatto pace con Zeman

Romamania:| Ho fatto pace con Zeman

Zeman mi ha finalmente stupito. In positivo. La sua idea di cambiare modulo ha permesso alla Roma di rimanere compatta, solida, e vincere la partita. In una situazione di estrema emergenza ha formato una diga sia in difesa che a centrocampo, utile a dare ampio respiro alle ali. In campo si sono ritrovati due leader: Burdisso e De Rossi. Entrambi hanno fornito la loro miglior prestazione della stagione. Castan sembrava esser tornato ai livelli della Libertadores. Nel Corinthians giocava con questo assetto difensivo. Anche lui ha fatto la pace con Zeman. Meno De Rossi, che ama punzecchiare il suo mister su questioni tattiche. Ma del rapporto tra loro due abbiamo già parlato abbastanza.

Ci sono voluti novantasette minuti a Destro per segnare un gol, dopo averne falliti una marea. Ma è stata la rete dell'1-0, quella finale, il punto esclamativo su uno scontro da dentro e fuori. Ci hanno sempre raccontato che il suo era un problema psicologico, ebbene una serata come quella del 'Franchi' ha diverse possibilità che risulti efficace anche in termini di autostima. Mi piacerebbe vedere la Roma sempre con questo modulo. Perché, al di là delle assenze, il 3-4-3 privilegia maggiormente le caratteristiche dei giocatori. Piris e Balzaretti più lontani sono dalla porta e meglio è, Burdisso leader al centro della difesa vale come un acquisto. 

Inoltre, a mio avviso, Pjanic può giocare da intermedio di un centrocampo a quattro al fianco di De Rossi, anche perchè un'ala come Lamela è sempre uno spauracchio per gli avversari. Senza dimenticarci tutte le soluzioni in panchina. Potrebbe essere l'inizio di una nuova era. Potrebbe. 'Non tornerò alla difesa a tre': Zeman beffardamente mi riporta alla realtà con la sua flemma. Ma per una volta è riuscito ad andare oltre alla sua utopia, portando dei benefici alla squadra. Magari ci ripensa. Anche il 3-4-3 copre bene tutte le zone del campo.

Altre Notizie