Calciomercato.com

  • Romamania: la disabitudine a vincere è la peggior nemica. Senza Conference sarà fallimento. Per fortuna c'è Mourinho

    Romamania: la disabitudine a vincere è la peggior nemica. Senza Conference sarà fallimento. Per fortuna c'è Mourinho

    • Paolo Franci
    Brutto epilogo all'Olimpico, con questo pareggio inutile e dannoso, molto dannoso, per la classifica nel rush finale per l'Europa. Ma d'altra parte, la Roma non è il Liverpool, così abituato a vincere da puntare al Quadruple: dopo aver alzato Coppa di Lega ed Fa Cup, punta la Champions e ha residue speranzielle anche in Premier. Per dire: l'abitudine a vincere che poi è come il vecchio adagio sull'appetito che viene mangiando.

    E invece qui la dieta è di quelle da prova costume tutto l'anno, si sa. Quindi, quando ti succede che rincorri una finale europea - magari neanche puntandoci troppo all'inizio (sennò sei gol col Bodo col cavolo che li avresti presi) perchè l'obiettivo era provare a puntare il quarto posto – ecco che la disabitudine diventa la peggior nemica della concentrazione sugli altri obiettivi, anche se poi, ce ne fossero di distrazioni così eh!

    E succede quel che è capitato col Venezia e si spera non capiti col Torino, venerdì prossimo. Cento occasioni e non buttarla dentro: sembra il titolo di un instant book sul pallone e, invece, è quel che è accaduto all'Olimpico. A pochi passi dallo stadio – a proposito – negli istanti in cui la Roma non riusciva a metterla dentro neanche con le mani, c'era qualcuno che è invece l'esempio mondiale della fame di gloria: Novak Djokovic. Nole ha asfaltato Ruud e s'è preso la finale. Insaziabile campione. Lui, sì, è un Liverpool della racchetta.

    Abbiamo però una certezza, la solita: Mou. Lui sa come caricare la squadra in vista di Tirana. E' roba sua. E sa come caricare tutti noi. Lo ha fatto anche a margine di un'altra serata grigia in campionato. Ha giustamente ricordato come il popolo romanista, per passione ed entusiasmo, sia paragonabile a quello di una squadra che sta vincendo un titolo e non una che rischia di finire ottava in campionato.

    Certo, se non ci fosse Tirana sarebbe stata una stagione orrenda, la peggiore degli ultimi anni, certo. Però Tirana c'è e allora pensiamo al meglio e non al peggio. Anche perchè Mou ieri una notizia ce l'ha confermata: i Friedkin l'hanno preso per provare a costruire una squadra da scudetto. Una squadra che, va detto, deve essere migliorata un gran bel po'. Però è bello che Mou e il club siano lontani anni luce dalle spacconate e le strombazzate della precedente gestione. Perchè il sacro principio a mio parere, sacro ed inviolabile, resta quello di non prendere in giro la gente. Quella gente che ieri ha festeggiato la squadra in quel modo, neanche avesse vinto lo scudetto.

    Altre Notizie