Calciomercato.com

  • Romamania: obiettivo triplete, chi snobba è perduto
Romamania: obiettivo triplete, chi snobba è perduto

Romamania: obiettivo triplete, chi snobba è perduto

  • Valerio Nasetti
La sofferenza è lo step da pagare quando si arriva per la prima volta in un livello alto, sconosciuto. L'ha provata la Roma nel girone di Champions League. Un sentimento acuito dall'illusione provocata dalle prime due partite, nelle quali i giallorossi hanno ottenuto quattro punti su sei. L'1-7 subito dal Bayern Monaco ha provocato una crisi di personalità espressa proprio nei successivi appuntamenti europei. Si veda il sentimento d'inferiorità emerso nel match di ritorno all'Allianz Arena, il terrore vissuto a Mosca causa dell'1-1 incredibile dei russi, l'acquiescenza nell'ultima partita contro il Manchester City generata ad inizio secondo tempo, che ha indotto il pensiero di congelare la partita sullo 0-0.

Il trauma di quell'1-7 ha portato giocatori e allenatore a compiere tanti errori causati dalla poca freddezza. Il dolore si è visto chiarissimo nell'immagine di Ljajic in panchina. In lacrime, pochi istanti dopo una sua azione imperiosa conclusa malamente. E' il serbo il giocatore rivelazione della Roma. Da talento svogliato poco incline al sacrificio, sta diventando un attaccante cinico, sempre elettrico e generoso. E il musone dell'anno scorso pieno di apatia si è trasformato in maschera di sofferenza, viva, intrisa di emozioni, simpatica ed empatica.

Uno stravolgimento, un'acquisizione di maturità positiva per il suo futuro e per la Roma che ora deve prendere esempio proprio da Ljajic. Si può cambiare, migliorarsi, se ci si crede. E una retrocessione in Europa League può essere benedetta. Gli avversari sono alla portata, si può crescere mentalmente e vivere un sogno. Scudetto, Europa League e Coppa Italia: l'imperativo è pensare al "triplete" per centrare almeno un successo. Lo snobbismo farebbe solo del male, il club ripiomberebbe nel grigiore di due anni fa e ricominciare tutto daccapo sarebbe un'impresa utopica.
 

Altre Notizie