Calciomercato.com

  • Romano: Babacar, nuovo caso Ljajic?

    Romano: Babacar, nuovo caso Ljajic?

    • Fabrizio Romano
    Estate 2013, i tifosi della Fiorentina la ricordano benissimo. Tra le mani dei Della Valle c'è una pepita di nome Adem Ljajic, talento altalenante ma che quando funziona fa stropicciare gli occhi. Con il contratto in scadenza a giugno del 2014, poca intenzione di rinnovare e un caso che spesso e malvolentieri a Firenze si sono trovati a fronteggiare, Neto ne è solo l'ultimo esempio. Dopo una serie di round tra l'agente Ramadani e la dirigenza viola, Ljajic fu ceduto: niente Milan, lo prese Walter Sabatini con un blitz per la sua Roma. E si coccola ancora quel gioiellino a tratti grezzo che Rudi Garcia ha messo al centro del suo 4-3-3.

    Un caso simile potrebbe presentarsi nella prossima estate, alla Fiorentina: quello di Khouma Babacar, 22 anni da compiere tra un mese e i colpi del talento vero. Con alle spalle una stagione da protagonista assoluto in Serie B a Modena, gol da incorniciare come quello all'Inter in autunno e la fiducia a metà di Vincenzo Montella. In estate ha voluto trattenerlo lui, quando sembrava scontato un nuovo prestito. E adesso? Tra qualche fastidio fisico e l'arrivo di Gilardino, gli spazi per Babacar sono continuamente legati a porte girevoli. Insomma, Baba non sente fiducia totale nonostante abbia l'appoggio di una città intera che crede nelle sue qualità. Vorrebbe giocare di più, dimostrare di valere il posto da titolare. E un dettaglio non da poco: il suo contratto scadrà nel giugno del 2016.

    Rinnovare è la parola d'ordine per Pradé e Macia. Che ci stanno provando in tutti i modi: primi incontri con l'agente Patrick Bastianelli, colloqui continui e contatti diretti. Ma Babacar non ha fretta di firmare, anzi. Vuole prima vederci chiaro, capire se si punta su di lui e poi valutare, la primavera entrante sarà determinante per fare una scelta. Anche perché dietro l'angolo gli estimatori pronti a prenderlo in estate qualora non rinnovasse, con la Fiorentina 'costretta' a cederlo come fu proprio per Ljajic, non mancano: all'estero tantissimi, soprattutto in Germania e in Inghilterra.

    E in Italia? Babacar piace molto, moltissimo a Sabatini, l'uomo che prese proprio Adem Ljajic. Già nella scorsa estate fece un tentativo per Baba in giallorosso, ma niente di fatto. Se dovesse diventare un'occasione low cost di mercato grazie a quel contratto in bilico, la Roma ci farebbe un pensiero, specialmente se il Milan dovesse riscattare Destro a giugno. Con la Fiorentina che proverà a convincerlo, forte di un (probabile) nuovo allenatore dal prossimo anno e di un progetto in cui Babacar dovrà esserci. A quel punto, sarà lui a scegliere. Con un contratto in bilico e gli occhi addosso di mezza Europa...

    Altre Notizie