Calciomercato.com

  • Romano: Benatia tra Roma e sogno Juve

    Romano: Benatia tra Roma e sogno Juve

    "Lo riprenderei volentieri, ma ricordate come ci siamo lasciati?". Walter Sabatini è un nostalgico, impossibile nasconderlo. A certi giocatori si affeziona particolarmente, ancor più se si tratta di talenti esplosi sotto i suoi occhi. Mehdi Benatia è uno di questi, leader assoluto di una Roma che con la sua cessione ha completato una delle tante plusvalenze straordinarie di questi ultimi anni. Ma il marocchino al Bayern non è particolarmente felice; l'Italia gli manca, i segnali sono continui, Mehdi tornerebbe volentieri. Con l'Inter che ci ha provato in estate, prima di andare su Miranda. E tante prospettive per il futuro, ma non solo. 

    TRA ROMA E REAL - Nell'ultima estate, Benatia poteva tornare in giallorosso. E' stata un'opportunità nata ad agosto inoltrato, ma troppo complessa per far incastrare diversi tasselli di un'operazione molteplice. La Roma, infatti, ha ricevuto un'offerta dal Chelsea per il greco Kostas Manolas di poco superiore ai 30 milioni più bonus; in caso di cessione, avrebbe volentieri ripreso Benatia dal Bayern. Che però non ha mai pensato di far sconti sul cartellino e si era già privato del brasiliano Dante nello stesso ruolo. Per quello, Walter Sabatini ha deciso di rifiutare. Rinunciando al 'pericoloso' (per ragioni ambientali) ritorno di Mehdi e trattenendo Manolas dalla chiamata di José Mourinho. Non è tutto, perché anche il Real Madrid ha trattato Benatia, storia di fine giugno; ma la proposta delle merengues era legata a una partenza di Sergio Ramos che non si è più verificata. Altra opportunità svanita. 

    SOGNO JUVENTUS - Un ritorno in Serie A sarebbe più che gradito al giocatore, per il futuro prossimo. Al Bayern Monaco chiaramente Benatia sta benissimo, ma la nostalgia italiana si sente e se dovesse arrivare la chiamata sicuramente il giocatore non rifiuterebbe una valutazione della stessa, magari nella prossima estate. Quando la Juventus potrà pensare a un rinnovamento della propria difesa: Benatia osserva e spera, intanto lavora duro per Guardiola. E la Juve? Farà le sue scelte senza fretta, convinta anche del potenziale futuro di Rugani. L'estate è lontana, nei mesi scorsi i bianconeri non hanno mai seriamente trattato Benatia. Ma chissà che in futuro non possa aprirsi una porta molto gradita al marocchino che ha conquistato Sabatini… 

    Fabrizio Romano

    Altre Notizie