Calciomercato.com

  • Romano: Milan, tentativo per Rafinha del Barcellona. E rilancio su Soriano

    Romano: Milan, tentativo per Rafinha del Barcellona. E rilancio su Soriano

    Pragmatico. Poche parole, tanti fatti. Come tutti i balcanici, Sinisa Mihajlovic è uno che sa accontentarsi di poco; ma da quel poco poi pretende il massimo. Non ha dubbi su quanto possa fare nel suo Milan un giocatore come Roberto Soriano: lo ha garantito a cena con Silvio Berlusconi e Adriano Galliani, dopo il buon debutto contro il Perugia. Sinisa lo gradisce, si fida di Soriano, sa che può essere l'uomo giusto al posto giusto se le altre opportunità non dovessero arrivare. Insomma, meglio non tirare troppo la corda e portare a casa una certezza al più presto evitando nuovi inserimenti o un braccio di ferro con la Samp. Perché se arrivasse Soriano, Miha sarebbe solo contento; il giocatore non aspetta altro, in contatto con Sinisa da più di un mese. Ma i tentativi di Galliani per un colpo di spessore internazionale ci sono stati. Eccome. 

    RAFINHA, NO DEL BARCELLONA - Un contatto diretto è stato con il Barcellona per Rafinha Alcantara. Inquadrato perfettamente nell'identikit di centrocampista internazionale, molto più di quel Witsel che è fuori dai piani rossoneri ormai da tempo per costi eccessivi. Rafinha, appunto, uno che possa cambiare ritmo a un centrocampo intero, giovane seppur con esperienza in un top club. E soprattuto con il contratto a scadenza nel giugno del 2016 da rinnovare, senza ancora aver definito con il Barça. Per questo il Milan si è informato con l'entourage del giocatore prima e con la società catalana poi: un tentativo informale senza arrivare a formulare offerte, perché il presidente Josep Bartomeu ha subito fatto sapere di non voler liberare Rafinha avendo fino a gennaio il mercato in entrata bloccato. Inoltre, il Barça proverà a rinnovare il contratto del brasiliano figlio d'arte già nel prossimo autunno. Uno stop al Milan che quel colpo l'ha provato, disponibile anche a offrire una cifra importante. Ma per il Barcellona non era questione di prezzo. Niente da fare. 

    IL PIANO PER SORIANO - Anche per questo Galliani è passato ai fatti con la Sampdoria sul fronte Soriano: primo contatto diretto per affrontare la questione clausola rescissoria, con Ferrero che vuole 10 milioni cash pagati subito per liberarlo. Al primo sconto chiesto dal Milan, la risposta è stata una pista alternativa; ovvero pagare Soriano qualcosa in più – attorno ai 12 milioni – ma dilazionati nei prossimi anni. Galliani valuta, convinto di poter strappare un prezzo migliore nei prossimi giorni. Intanto ha già predisposto i contatti con l'entourage del ragazzo per quando si chiuderà, nelle prossime ore nuovo appuntamento con la Sampdoria per stringere. Perché Sinisa a cena lo ha detto: Soriano va più che bene. Roberto aspetta e spera, Rafinha resta al Barça. E il Milan è sempre più vicino al suo nuovo centrocampista. 

    Fabrizio Romano

    Altre Notizie